Test F1 Austria 2015, Risultati 2^ giornata: Rosberg fa il vuoto, Gutierrez 2° con la Ferrari [FOTO]

Test F1 Austria 2015: resoconto della seconda giornata dei test al Red Bull Ring. Derapate ha seguito l'intera giornata con aggiornamenti sui tempi e curiosità [FOTO]

da , il

    La seconda giornata di Test in Austria si è conclusa con Nico Rosberg davanti a tutti. Il tedesco della Mercedes ha girato in 1:09.113 facendo il vuoto dietro a sè e dimostrando tutto lo strapotere delle frecce d’argento completando 117 giri. Esteban Gutierrez, a bordo della Ferrari, ha chiuso al secondo posto con un gap di +0.818. Il team di Maranello ha lavorato molto sulla aerodinamica come del resto ha fatto anche la Red Bull. La scuderia austriaca ha avuto l’ennesimo problema al motore e Ricciardo ha dovuto parcheggiare la sua vettura fumante alla Curva 9. Force India e McLaren hanno portato un nuovo musetto per cercare di migliorare le proprie prestazioni. Fernando Alonso ha guidato per 104 giri ma il suo distacco dalle Mercedes è stato di +1.605. Derapate ha seguito l’intera sessione con degli aggiornamenti. Sfogliate la pagina per leggere la cronaca della giornata.

    LIVE

    CLASSIFICA:

    18.20: Esposta la bandiera a scacchi! Nico Rosberg è risultato il più veloce di questa giornata di test. Ottimo secondo posto per Esteban Gutierrez con la Rossa. Qualche miglioramento anche per Fernando Alonso e la sua McLaren Honda.

    17.59: Ancora qualche minuto prima della fine di questa giornata di Test. I piloti stanno scendendo in pista per tentare un time attack finale.

    17.20: Bandiera Verde! I piloti tornano in pista per questi minuti finali.

    17.05: Bandiera rossa! Daniel Ricciardo è uscito in Curva 9 per l’ennesimo problema meccanico. Finora il pilota australiano ha il settimo miglior tempo di giornata.

    17.00: Gutierrez ci sta prendendo gusto ed è ora secondo a +0.818 dalla Mercedes.

    16.35: Si migliora Gutierrez e porta la Ferrari in quinta posizione davanti alla McLaren di Alonso. Il gap del messicano dal leader Rosberg è di +1.274

    16.10: Si completa un’altra ora con le posizione pressapoco congelate a parte la Ferrari che è scivolata in ultima posizione dopo che Palmer (Lotus) ha scavalcato Gutierrez. Wittmann e Nasr sono gli unici piloti ad aver superato quota 100 giri completati. Intanto in Mercedes è stato installato un nuovo musetto come si può notare nella foto sottostante.

    LIVE

    15.35: Problema per la Mercedes. Nico Rosberg si è fermato alla fine della pit lane mentre stava entrando in pista ed è stato riportato ai box a spinta dai suoi meccanici. Probabile un guaio tecnico per la freccia d’argento.

    15.25: La classifica degli ‘stakanovisti’ vede: Wittmann con 119 giri completati, Nasr 92 giri e Ricciardo fermo a 79. La Williams e la Ferrari sono le monoposto con meno giri completati.

    15.00: Si completa un’altra ora di Test con il campione delle DTM Marco Wittmann (Toro Rosso) salito in terza posizione alle spalle di Rosberg e Bottas. Il suo gap dalla Mercedes è di +0.990

    14.30: Il pomeriggio si è aperto con un Nico Rosberg in grande forma. Il tedesco ha firmato il crono di 1:09.103 e si è portato in testa alla classifica dei test. La Sauber ha comunicato che nel pomeriggio si dedicherà a testare i freni e l’aerodinamica. Intanto Alonso è stato il primo a scendere in pista con la sua McLaren Honda. Lo spagnolo cercherà di sfruttare al massimo questo pomeriggio per cercare di sviluppare la propria monoposto.

    LIVE

    12.05: Si completa la mattinata di Test a Spielberg. I team hanno svolto lavori differenti. McLaren e Force India hanno testato i nuovi musetti mentre Ferrari e Mercedes si sono dedicati maggiormente all’aerodinamica delle proprie monoposto. Il migliore della mattinata è stato Valterri Bottas mentre il pilota stakanovista è Daniel Ricciardo con ben 75 giri completati. Appuntamento alle ore 14.00 per il pomeriggio austriaco.

    11.15: Novità anche sul musetto della Force India e subito Wehrlein si porta in seconda posizione a +0.645 da Bottas.

    10.55: Si sta per completare la seconda ora di Test. Gutierrez è il pilota che ha girato meno di tutti, appena 12 giri, ed è ottavo in classifica con la Ferrari. Ricciardo è invece il pilota maggiormente impegnato con la bellezza di 53 tornate.

    10.45: Fernando Alonso, attualmente terzo alle spalle di Bottas e Rosberg, è sceso in pista con il nuovo musetto della McLaren. Ecco di cosa si tratta.

    LIVE

    10.00: Si completa la prima ora di Test con Bottas che mantiene la prima posizione. Rosberg ha fatto già un lungo lavoro sull’aerodinamica come anche Ricciardo. La Ferrari è l’unica vettura a non essere ancora scesa in pista. Un solo giro per Alonso, mentre Lotus e Sauber hanno completato una decina di tornate senza riscontri cronometrici.

    09.30: La seconda giornata di test è incominciata con Valterri Bottas davanti a tutti col crono di 1:11.965. Ferrari, McLaren, Sauber e Lotus non sono ancora scese in pista. Nico Rosberg ha già completato 16 giri e sembra intenzionato a lavorare moltissimo quest’oggi.

    Buongiorno a tutti amici e appassionati di Formula 1! Dopo la lunghissima giornata di ieri, durata ben 11 ore, i piloti sono pronti a scendere in pista per questa seconda giornata di Test. La speranza per le scuderie è di trovare un clima clemente. Il semaforo verde è impostato per le ore 09.00 e la bandiera a scacchi verrà sventolata alle ore 18.00.

    Di seguito l’elenco dei piloti che vedremo oggi in pista.

    Mercedes: Rosberg

    Ferrari: Gutierrez*

    McLaren: Alonso

    Red Bull: Ricciardo

    Williams: Bottas

    Toro Rosso: Wittmann*

    Sauber: Nasr

    Lotus: Palmer*

    Force India: Wehrlein*

    * Terzo Pilota/ Piloti Non ufficiali