Test MotoGP 2014: da mercoledì prove a Sepang senza Marc Marquez [FOTO e VIDEO]

Seconda sessione di prove invernali per la MotoGP in Malesia: da mercoledì a venerdì tutti in pista a Sepang dalle 3 alle 11 (ora italiana)

da , il

    Incidente Marc Marquez MotoGP 2014

    A distanza di tre settimane, la MotoGP torna in pista a Sepang per un’altra tre giorni di test: piloti in pista da mercoledì a venerdì sul circuito malese con l’obiettivo di fugare gli ultimi dubbi e risolvere i restanti problemi in vista dell’esordio stagionale del 23 marzo in Qatar. Per seguire la nostro diretta LIVE, basta cliccare qui! Grande assente sarà il campione del mondo in carica Marc Marquez che settimana scorsa si è fratturato il perone della gamba destra e non potrà dunque difendere la leadership conquistata in tutte e tre le giornate della precedente sessione di test a Sepang. Grande attesa per vedere se la Ducati scioglierà il nodo: Factory o Open per il 2014?

    Marc Marquez NON ci sarà!

    E’ stato l’assoluto dominatore tre settimane fa, ottenendo il miglior tempo in tutte e tre le giornate di test invernali sul circuito malese di Sepang: stavolta Marc Marquez sarà il grande assente della seconda sessione di test della MotoGP, sempre a Sepang. Il brutto infortunio rimediato settimana scorsa a Lleida, vicino a Barcellona, durante un allenamento con una moto da Dirt Track, è costato allo spagnolo della Honda la frattura del perone destro e lo costringerà a un periodo di assoluto riposo per almeno 2-3 settimane. Niente Sepang, dunque, per Marquez, e anche niente Phillip Island, dove dal 3 al 5 marzo i piloti ufficiali Honda, Yamaha e Ducati, gireranno per testare consumo e durata delle gomme.

    Capitolo Valentino Rossi

    Senza il talento di Cervera, dunque, l’attenzione sarà catalizzata dagli altri tre big del circus: Lorenzo, Valentino Rossi e Dani Pedrosa. I due piloti Yamaha hanno già ottenuto ottime indicazioni dalla scorsa sessione di test, mostrandosi contenti e soddisfatti del lavoro svolto finora da ingegneri e meccanici. Discorso diverso per Dani Pedrosa che evidentemente soffre la leadership di Marquez al box Honda e che dunque ha una grande chance per darsi una scrollata e mostrare di che pasta è fatto.

    Ducati MotoGP o Open???

    Capitolo Ducati: momento cruciale nella stagione di Borgo Panigale, ancor prima di iniziare a fare sul serio. Con ogni probabilità a Sepang verrà sciolto il nodo circa la decisione di proseguire con le Factory o di passare alle specifiche Open. Se si decidesse per la seconda opzione, Gigi Dall’Igna e i suoi collaboratori potrebbero sviluppare il motore lungo l’intero arco della stagione, possibilità invece preclusa alle Factory. E forse l’exploit di Aleix Espargaro tre settimane fa (quarto tempo assoluto in sella a una Yamaha Open) potrebbe spingere la Ducati a rischiare e a osare fin da subito con la grande novità regolamentare del 2014. Staremo a vedere. Intanto memorizziamo orari e giorni dei test, per non perderne nemmeno un minuto: piloti in pista mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 18 ora locale. In Italia si inizia alle 3 di notte e si andrà dunque avanti fino alle 11 di mattina: ma non preoccupatevi, seguiremo LIVE i test per voi!