Test MotoGP Sepang 2017, prima giornata: Stoner e Dovizioso dettano il ritmo, Valentino Rossi ottavo [FOTO]

Test MotoGP Sepang 2017, prima giornata: Stoner e Dovizioso dettano il ritmo, Valentino Rossi ottavo [FOTO]
da in MotoGP 2017, MotoGP Live in diretta, News MotoGP, Test Motogp, Test Sepang MotoGP
Ultimo aggiornamento:
    In Malesia si è svolta la prima giornata dei MotoGP Test Sepang 2017. I piloti della classe regina sono scesi in pista per testare le nuove moto in vista dell’inizio del campionato previsto a Losail in Qatar. La giornata è stata ricca di spunti interessanti. A sorpresa, davanti a tutti, troviamo l’unico pilota che in realtà non farà parte della griglia di partenza del prossimo mondiale, ovvero Casey Stoner. L’australiano è risultato il più veloce con la nuova Ducati Desmosedici. Dietro di lui l’altra Rossa guidata da Andrea Dovizioso. Anche a Sepang, come nei test di Valencia, buona prestazione di Maverick Vinales che sembra aver già trovato un ottimo feeling con la M1. Quarto posto per un'altra Ducati, quella GP16 di Alvaro Bautista dell'Aspar Racing. A chiudere la top-five, ma con un ritardo di 8 decimi, la Suzuki di Iannone. Esordio in sordina per i tre piloti più attesi. Valentino Rossi è ottavo, Marquez nono e Lorenzo solamente 17° a 1''6 da Stoner.

    Fatti principali

    • Classifica DAY-1:

      Classifica

    11:11
    Appuntamento a domani per la seconda giornata di Test.
    11:00
    Sul tracciato di Sepang sventola la bandiera a scacchi! La prima giornata è ufficialmente conclusa.
    10:50
    Solo la KTM di Pol Espargarò e la Yamaha Tech3 di Zarco in pista.
    10:28
    La pista si sta leggermente asciugando, ma difficilmente ci sarà grande movimento nei prossimi minuti.
    10:00
    Manca ancora un'ora alla bandiera a scacchi. La situazione in classifica è immutata e difficilmente cambierà nei prossimi 60'. Intanto alcuni piloti, tra cui anche Marc Marquez e Dani Pedrosa, hanno deciso di scendere in pista per testare le nuove moto con condizioni di pista bagnata.
    9:38
    Tutti i piloti sono nei rispettivi box a fare dei briefing con i propri tecnici. La sessione si concluderà ufficialmente alle ore 11.00 italiane. Rivedremo movimento in pista nei prossimi 90'?
    9:16
    La Federazione, tramite il suo profilo Twitter, ha fatto intendere che la sessione odierna si può ritenere virtualmente conclusa.

    Test MotoGP Sepang 2017, tweet pioggia

    9:03
    Colpo di scena inaspettato. A Sepang inizia a piovere! i piloti rientrano tutti ai box!
    8:47
    Il cielo sopra Sepang si è decisamente annuvolato. Questo potrebbe incidere sulle restanti ore di test.
    8:35
    Un altro pilota che ha iniziato subito col piede giusto la nuova stagione è Jonas Folger. Il pilota della Tech3 Yamaha è davanti a Rossi in settima posizione. Tra i rookie è decisamente il migliore in pista. Gli altri esordienti (Zarco, Rins e Lowes) hanno oltre 2'' di ritardo da Stoner.
    Classifica DAY-1:

    Classifica

    8:23
    Il ritmo-gara di alcuni piloti è veramente interessante. Il pilota che sembra aver il miglior passo è Maverick Vinales, costantemente intorno ai 2'00. Tra di essi c'è anche Alvaro Bautista. L'ex pilota dell'Aprilia, ora in sella Ducati GP16 dell'Aspar Racing, è riuscito ad inanellare oltre 14 girisotto al 2'01''.
    8:07
    Alle ore 08.00 la classifica è rimasta immutata con: Stoner, Dovizioso, Vinaes, Bautista Iannone nei primi 5 posti. Il box Ducati ha fatto sapere che Lorenzo sta lavorando esclusivamente sul feeling con la Desmosedici e non ha mai cercato di far un giro veloce in questa prima parte di test. Il maiorcano è sempre fuori dalla top-ten.
    7:52
    Il confronto tra i vari piloti compagni di box: Honda: Marquez miglior crono in 2’00”738 (34 giri) con Pedrosa (30 giri) distante 2 decimi; Yamaha: Vinales terzo con 2’00”129 (42 giri), Rossi a 6 decimi (27 giri); Ducati: Stoner miglior tempo in 1’59”680 (26 giri), Dovizioso 2 a +0.115 (24 giri), Lorenzo (41 giri) a +1''6; Suzuki: miglior tempo di Iannone in 2’00”489 (30 giri), Rins (37 giri) più lento di 2''; Aprilia: A.Espargaro in 2’01”272 (33 giri), Lowes più lento di 1''7 (39 giri); KTM: P.Espaegaro in 2’02”066 (35 giri) con Smith più lento di 1''3 (38 giri).
    7:48
    Valentino Rossi, come spesso è accaduto negli utlimi anni, si è presentato a Sepang con un casco completamente nuovo. Ecco l'omaggio del pilota italiano alla sua Tavullia.
    7:11
    La classifica alle ore 07.00:

    Classifica

    7:00
    A metà della prima giornata, troviamo le due Ducati di Casey Stoner e Andrea Dovizioso davanti a tutti. Stoner ha girato con una gomma morbida, ma subito un grande esordio per la Desmosedici che ha rifilato 4 decimi a Maverick Vinales, terzo con la Yamaha M1. Rossi e Marquez, in ottava e nona posizione, accusano un ritardo di oltre un secondo, mentre Lorenzo è fuori dalla top-ten.
    14:01
    Per Valentino Rossi è l'inizio della 22^ stagione nel motomondiale. Vi piace la sua nuova Yamaha M1?
    13:59
    Jorge Lorenzo è stato il crack del mercato. Lo spagnolo testerà la nuovissima e fiammante Ducati Desmosedici. Riuscirà lo spagnolo a vincere il titolo mondiale con la moto di Borgo Panigale?
    13:52
    In attesa di vederla in pista con i due nuovi piloti Iannone e Rins, ecco la nuova GSX-RR della Suzuki.
    13:41
    Buongiorno a tutti e benvenuti da Luca Vanni a questa prima giornata di Test MotoGP 2017 a Sepang. Si partirà dalle ore 03.00 della mattina italiana, mentre la nostra diretta incomincerà dalle ore 07.00 circa. Tanta curiosità per vedere in pista i nuovi prototipi. La Honda, dopo i successi del 2016, parte come favorita. La Yamaha di Valentino Rossi e Maverick Vinales vuole tornare al successo. Tanta curiosità per vedere in pista Lorenzo a bordo della Ducati e Iannone sulla Suzuki. Attesa anche per la nuova Aprilia e la debuttante KTM. Insomma un inizio di stagione da gustarci insieme!

    1470

    PIÙ POPOLARI