Test Sepang MotoGP 2015, giornata 1: Marquez zampata finale, Vale 2° [FOTO]

Test Sepang MotoGP Day-1: il resoconto della prima giornata di Test a Sepang. La cronaca con i tempi, le classifiche e le immagini dal circuito malesiano.

da , il

    Test Sepang Day 1 , Marquez primo

    La prima giornata di Test ufficiali a Sepang si è conclusa come la fine della passata stagione. Marc Marquez davanti, Valentino Rossi secondo e Jorge Lorenzo terzo. Dare giudizi affrettati, considerando che i piloti giravano per la prima volta con le nuove moto alla ricerca dell’affidabilità e non del giro veloce, è decisamente inopportuno ma di primo impatto sembra che anche nel 2015 il leit motiv sarà lo stesso del campionato scorso. In quarta posizione troviamo Andrea Dovizioso, distante +0.355 dal leader, con la Ducati GP14.3. Per la nuova versione della Rossa bisognerà aspettare i prossimi test. Le due scuderie new entry, Suzuki e Aprilia hanno lavorato molto. La scuderia giapponese ha collezionato 115 giri con i due piloti mentre quella italiana 92. Marco Melandri ha avuto diversi problemi con la sua moto e non è andato oltre al 26°posto finale. Sfogliate le pagine per leggere la cronaca e vedere le immagini del primo giorno di Test a Sepang.

    Marquez primo nel finale

    a cura di: @lucavnu

    CLASSIFICA FINALE TOP-TEN:

    1.MARQUEZ M.Repsol Honda Team2:00.262

    2.ROSSI V.Movistar Yamaha MotoGP+0.118

    3.LORENZO J.Movistar Yamaha MotoGP+0.259

    4.DOVIZIOSO A.Ducati Team+0.355

    5.PEDROSA D.Repsol Honda Team+0.483

    6.ESPARGARO P.Monster Yamaha Tech 3+0.668

    7.IANNONE A.Ducati Team+1.162

    8.BRADL S.Forward Racing Team+1.294

    9.SMITH B.Monster Yamaha Tech 3+1.445

    10.CRUTCHLOW C.CWM LCR Honda+1.451

    11.03: Dani Pedrosa cade all’ultimo tentativo. Pilota ok. Si conclude dunque la prima giornata di Test a Sepang con Marc Marquez davanti a tutti. Le due Yamaha di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo completano il “podio virtuale”.

    11.00: Esposta la bandiera a scacchi. I piloti completeranno l’ultimo giro a disposizione della giornata.

    10.50: Marc Marquez segna subito il tempo di 2:00.262 è balza in testa.

    10.48: Scende in pista il campione del mondo, Marc Marquez.

    10.45: I piloti sono rientrati ai box e stanno preparandosi per gli ultimissimi minuti.

    10.38: Brutte notizie in casa Aprilia. Melandri sta rientrando lentamente ai box e sembra che la moto abbia ancora problemi. Per il pilota italiano il rientro in MotoGP è stato finora complicato.

    10.35: In pista il pilota che ha percorso più giri è il collaudatore della HRC Takahashi che ha percorso la bellezza di 70 giri. Vinales, new entry del Mondiale in sella alla Suzuki, lo segue con 63 tornate. Per la scuderia giapponese questi test sono fondamentali per il proseguo della stagione.

    10.30: Ancora 30 minuti e poi si concluderà questa prima giornata di Test a Sepang. Molto probabilmente, nei prossimi minuti, i piloti proveranno a migliorare i tempi divertendosi in giri veloci dopo aver passato la maggior parte della giornata alla ricerca dell’affidabilità con long-run.

    Gira la pagina per leggere la cronaca

    Marquez prova anche la Honda 2014

    Test Sepang Day 1 , Marquez in nero

    10.20: Stefan Bradl entra nella top-ten e si piazza all’ottavo posto dietro a Iannone. Il tedesco ha un ritardo di poco più di un secondo dal leader provvisorio.

    10.15: Andrea Dovizioso sale in terza posizione. Il pilota della Ducati ha fermato il crono in 2:00.617 a +0.237 da Valentino Rossi.

    10.00: Curiosità al box della Honda Repsol. Marc Marquez nelle ore precedenti ha girato con la RCV con la nuova livrea mentre ora è in pista con una moto tutta nera. Probabilmente lo spagnolo, finora quinto in classifica generale, sta lavorando sulla comparazione delle Honda versione 2014 e versione 2015.

    09.53: I piloti in pista sono quasi tutti impegnati in long-run. In questa primissima giornata di test pre-stagionali è fondamentale racimolare più dati possibili per poi rianalizzarli in laboratorio per lo sviluppo del progetto.

    09.45: Nel “ballo dei debuttanti” il più veloce finora è stato Jack Miller sulla LCR Honda Open col suo 19°tempo. Seguono Vinales su Suzuki al 20° posto e Laverty al 24°. Loris Baz è invece ultimo.

    Test Sepang Day 1 , Miller

    09.34: Dopo una fase di calma apparente tornano in pista molti piloti tra i quali Valentino Rossi, Lorenzo e Andrea Iannone.

    Gira la pagina per il resto della cronaca

    Tre Yamaha M1 in vetta

    09.15: Valentino Rossi e Jorge Lorenzo stanno girando una serie di long-run. I due piloti stanno testando l’affidabilità della nuova M1. I due piloti sono attualmente nelle prime due posizioni in classifica generale seguiti da Pol Espargarò con l’altra M1 del Team Tech 3.

    09.00: Finora il migliore delle Open è l’ex iridato Nicky Hayden, distante +2.200 da Valentino Rossi. Marco Melandri è terzultimo e lontano oltre 4” dalla vetta.

    08.50: Valentino Rossi intanto compie il 30 giro di giornata. Ecco le immagini del Dottore della MotoGP.

    08.44: Li abbiamo chiamati e uno dei piloti della Honda ha risposto presente. Dani Pedrosa scavalca infatti Marquez e si infila tra Pol Espargarò e Jorge Lorenzo in terza posizione.

    Gira la pagina per il resto della cronaca

    Inizio di giornata

    08.30: Analizzando i tempi si può notare come finora le due Honda si siano un po’ nascoste. Ci aspettiamo che Marquez e Pedrosa accorcino il loro gap dalle Yamaha.

    08.15: In pista non sta succedendo granchè. I piloti e gli ingegneri sono intenti ad analizzare i dati finora racimolati.

    08.00: Eccoci collegati per i test di Sepang 2015. Finora il più veloce in pista è stato Valentino Rossi seguito dal compagno di box, Jorge Lorenzo. La prima Honda, quella del campione del mondo Marc Marquez, è distante +0.630. La prima Ducati, in versione GP14.3, è quella di Dovizioso. Suzuki fuori dalla top-ten mentre Alvaro Bautista ha portato l’Aprilia Gresini in decima posizione.

    07.00: Buongiorno a tutti! Pronti per una nuova entusiasmante stagione di MotoGP? Seguiteci dalle ore 08.00 per leggere la diretta live delle ultime 3 ore dei Test di Sepang 2015. I piloti durante questi giorni saranno impegnati sul tracciato malesiano per cercare di scovare i migliori set-up in vista dell’inizio della stagione. Per i team sarà importante anche capire i limiti e i margini di miglioramenti dei nuovi prototipi. Appuntamento alle ore 08.00 per la diretta live.