Test Sepang MotoGP 2015, giornata 1: Valentino Rossi primo, poi il diluvio [FOTO]

Test Sepang MotoGP 2015: Il resoconto della prima giornata di Test a Sepang condizionata dalla forte pioggia. Valentino Rossi ha firmato il miglior tempo.

da , il

    La prima giornata dei Test a Sepang per la MotoGP 2015 si è conclusa con Valentino Rossi davanti a tutti. Il pilota della Yamaha durante la mattinata ha fermato il crono in 2:00.414 superando Dani Pedrosa di +0.129. Nel pomeriggio dei forti acquazzoni hanno condizionato pesantemente lo svolgimento dei Test e nessun pilota è riuscito a migliorarsi. Per quanto si è potuto vedere nella giornata odierna è da segnalare il buon passo avanti fatto dalla Suzuki. Aleix Espargarò ha chiuso quarto dietro al fratello Pol, terzo con la Yamaha Tech3 mentre Vinales si è fermato al nono posto. Una bella iniezione di fiducia e progressi costanti per il nuovo team. Lorenzo, 5° e Marquez 6° hanno lavorato principalmente durante la mattinata su dei long-run. Da rivedere nei prossimi giorni la Ducati GP15 in quanto i piloti l’hanno usata ben poco. L’Aprilia invece ha mostrato dei segnali incoraggianti solo con Bautista, 12° a +1.326 dalla vetta. Ancora in affanno Marco Melandri che ha chiuso la giornata all’ultimo posto con un gap superiore ai 3”. Sfogliate le pagine per leggere la cronaca delle ultime tre ore dei Test e vedere le immagini di Sepang.

    CRONACA DAY-1

    A cura di: @lucavnu

    CLASSIFICA TOP-TEN TEST SEPANG-2:

    – Miglior crono Test Sepang-1: Marquez: 1:58.867

    Ultimo aggiornamento ore 11.00

    1.ROSSI V.Movistar Yamaha MotoGP 2:00.414

    2.PEDROSA D.Repsol Honda Team+0.129

    3.ESPARGARO P.Monster Yamaha Tech 3+0.462

    4.ESPARGARO A.Team Suzuki MotoGP+0.641

    5.LORENZO J.Movistar Yamaha MotoGP+0.748

    6.MARQUEZ M.Repsol Honda Team+0.776

    7.CRUTCHLOW C.CWM LCR Honda+0.808

    8.SMITH B.Monster Yamaha Tech 3+0.827

    9.VIÑALES M.Team Suzuki MotoGP+0.903

    10.DOVIZIOSO A.Ducati Team+0.941

    11.05: Bandiera a scacchi! Finisce la prima giornata di Test a Sepang.

    10.50: Ancora 10′ alla bandiera a scacchi e sul circuito di Sepang non si vede anima viva. La giornata è virtualmente conclusa.

    10.40: Ritorna a piovere! Si può dire praticamente conclusa questa prima giornata di Test a Sepang. Esposta anche la bandiera Rossa!

    10.33: Le condizioni della pista sono molto particolari. In alcuni tratti l’asfalto è asciuto mentre in altri settori ci sono grosse pozzanghere. Jack Miller è uno dei pochi temerari che sta provando mentre gli altri piloti sono rientrati tutti ai box.

    10.15: La pista si sta leggermente asciugando e non è più come una mezzoretta fa. I tempi dei piloti in pista restano comunque alti. La maggior parte dei piloti è scesa in pista per provare gli assetti da bagnato e con ‘pista umida’.

    09.53: L’Aprilia sfrutta l’asfalto bagnato per provare il ‘set-up da pioggia’. Scende in pista Alvaro Bautista. Intanto anche nel box Yamaha si sta lavorando per riportare in pista Valentino Rossi.

    09.41: Ha smesso di piovere a Sepang ma la pista è ‘inzuppata’. Difficilmente torneranno in pista i piloti a meno che non vogliano provare qualche assetto da bagnato. In quel caso sarà comunque difficile, se non impossibile, attaccare il miglior crono di giornata.

    09.25: D’improvviso, come spesso accade in questo periodo in Malesia, è arrivato un acquazzone sul tracciato. Attualmente sta piovendo a dirotto. Potrebbe essere la fine anticipata dei Test quando mancano ancora 90 minuti alla bandiera a scacchi.

    09.20: Nessun prilota è in configurazione ‘giro veloce’ e la classifica resta invariata.

    09.10: Sia Valentino Rossi con la Yamaha M1 che Marc Marquez con la sua Honda non sembrano intenzionano a ricercare la prestazione. Entrambi i piloti hanno completato un paio di tornate. Per quanto riguarda la classifica dei giri completati: Lorenzo [45], Marquez [43], Rossi [42], Redding [39], Pedrosa [38].

    09.05: Tornato in pista ancora Valentino Rossi. Il suo crono è di 2:01.905. Entra anche Marc Marquez.

    09.00: Scende in pista Maverick Vinales. Finora il rookie è nono in classifica con la sua Suzuki. Dentro anche Alex De Angelis.

    08.56: Il ‘Dottore’ ha provato un paio di giri per poi tornare ai box. Resta in vetta ma non si migliora.

    Continua a pag.3

    Rossi in testa

    08.52: Torna in pista anche Valentino Rossi con la Yamaha M1.

    08.45: Marco Melandri è uno dei pochi piloti in pista. Ora l’ex pilota della SBK ha fatto segnare un 2′:04” netto. Miglior tempo personale ma sempre ultimo del lotto.

    08.42: In pista fa attualmente molto caldo. Durante la mattinata alcuni nuvoloni avevano ricoperto gran parte del circuito malesiano e si temeva al peggio. Intanto Marco Melandri si migliora. Il suo crono è di: 2:04.077.

    08.27: La mattinata di Sepang è stata finora positiva per molti piloti. Finora solo Aleix Espargarò in sella alla Suzuki è scivolato senza grosse conseguenze. Il lavoro di sviluppo della casa giapponese sta progredendo molto bene con entrambi i piloti nella Top-Ten. Lo spagnolo è quinto mentre Maverick Vinales è nono.

    08.20: I piloti che stanno lavorando maggiormente sono Jorge Lorenzo e Marc Marquez. I due spagnoli hanno superato i 40 giri completati. Per Andrea Dovizioso, in sella alla GP15, appena 20 giri completati. L’Aprilia ha fatto dei passi in avanti con Alvaro Bautista, lo spagnolo è a +1.326 dalla vetta. Melandri invece continua il suo periodo di ‘apprendistato’ chiudendo il gruppo con un gap di oltre 4” da Valentino Rossi.

    08.05: Si è da poco conclusa l’ottava ora di Test a Sepang. In classifica c’è Valentino Rossi che conduce seguito da Dani Pedrosa e Pol Espargarò.

    07.00: Buongiorno a tutti! Sul tracciato di Sepang i piloti stanno girando e testando le nuove moto in vista dell’inizio del campionato. In attesa della nostra cronaca in diretta live, Vi consigliamo di scaricare GRATUITAMENTE la nostra Guida sul Motosport 2015. Curiosità, statistiche, piloti, tracciati e molto altro sulla MotoGP, F1, WRC, SBK e WTCC, tutto in una unica guida.