Un altro italiano in Formula 1

Un altro italiano in Formula 1

Si tratta di Fabrizio Del Monte

da in Midland-F1, Piloti F1 2017
Ultimo aggiornamento:

    Fabrizio Del Monte

    Si tratta di Fabrizio Del Monte. Il pilota laziale è stato ingaggiato dalla Midland come test driver e pilota di riserva. Classe 1980, può vantare una discreta esperienza nella Formula 3000 e una precedente breve esperienza nel 2003 con la Minardi. In quell’occasione anche l’occhio lungo di Giancarlo Minardi aveva apprezzato molto le sue doti.

    Dal team Midland hanno presentato il nostro pilota facendo capire di avere molta fiducia nelle sue possibilità: «Siamo veramente felici di dare il benvenuto a Fabrizio nel nostro team. Ha dimostrato un passo considerevole e una conoscenza durante le sue prove a Jerez lo scorso anno e noi restiamo in attesa di vedere di più del suo potenziale nei futuri fine settimana ai Gran Premi».
    Il riferimento è alle prove che Del Monte ha effettuato nel dicembre del 2005, nelle quali pare proprio che abbia colpito Colin Kolles e gli altri dirigenti del team russo.
    Dal canto suo il pilota di Latina ha fatto sapere di essere molto contento per l’opportunità e di confidare in un ottimo lavoro.
    Considerando che i compagni con i quali dovrà confrontarsi non sembrano dei fenomeni, siamo sicuri che potrà farsi valere alla grande. Per cui a Fabrizio va il nostro in bocca al lupo e la speranza che questo sia solo l’inizio! Midland permettendo…

    Biografia
    Fabrizio Del Monte nasce a Latina il 5 dicembre 1980.
    Dopo aver iniziato a 13 anni con i kart, nel 2000 prende parte al Campionato Formula Renault 2000 con la RC Motor Sport proponendosi come uno dei piloti più promettenti del Campionato Italiano ed Europeo, conquistando quattro podi in quello Italiano e uno in quello Europeo a Valencia. L’anno 2000 è significativo soprattutto per la sua partecipazione alla Winter Series, caratterizzato da tre gare che lo hanno visto protagonista e dalla conquista del 3° posto nella classifica generale.

    Il 2002 è l’anno in cui Fabrizio inizia la sua avventura in FORMULA 3000.
    Nel 2003, forte dell’esperienza passata e potendo contare su nuovi sponsor e su un team di primordine, comincia a conseguire risultati di valore. Terminerà la stagione con il titolo di vice campione europeo. Nel dicembre dello stesso anno effettua dei test con la scuderia MINARDI F1 con lusinghieri risultati, valutati positivi dallo stesso Giancarlo Minardi che ha espresso il desiderio di averlo in squadra.
    Il campionato 2004 comincia all’insegna dei buoni risultati. Forte della consapevolezza e dell’esperienza maturata vuole dimostrare a tutti che il titolo di vice gli stà stretto ma conclude lo stesso al 2° posto.
    Nel 2005 esegue un test in Florida nel circuito di Sebring con il team Dale Coyne. Effettua subito dei tempi interessanti nonostante i soli 20 giri a sua disposizione così, a LONG BEACH, il team Jensen decide di affidargli la propria monoposto. Dopo la buona corsa disputata avrà occasione di prendere parte anche alle ultime tre gare del campionato.
    Nel frattempo in Italia disputa ancora la Formula 3000. A fine stagione arriva la chiamata della scuderia di Formula 1 MIDLAND F1 dove effettua due giornate di test a Jerez De La Frontera in Spagna, e proprio lì attira l’attenzione degli ingegneri della scuderia i quali impressionati dell’alta professionalità dimostrata da Fabrizio gli propongono un contratto da terzo pilota per la stagione 2006, in vista di un possibile ruolo da prima guida nel 2007.

    577

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Midland-F1Piloti F1 2017