Valentino Rossi: da Motegi è lui il primo della classe

Valentino Rossi è tornato

da , il

    Valentino Rossi classe MotoGP Australia

    Valentino Rossi è tornato. Dal Gran Premio del Giappone di Motegi l’italiano del Team Fiat Yamaha è il pilota che ha conquistato più punti di tutti nella classe MotoGP del Motomondiale.

    Una “rinascita”, quella del nove volte campione del mondo, che vorrebbe zittire le voci su una suo inevitabile declino e rassicurare sia i suoi fan che i tifosi della Ducati, i quali iniziavano forse a chiedersi de a Borgo Panigale non avessero preso un pilota ormai bollito, un “ex campione”…

    E Valentino Rossi lo aveva ammesso: voleva usare le ultime gare del campionato del mondo MotoGP per testare se stesso e verificare la propria competitività in ottica 2011. In particolare doveva capire se il persistente dolore alla spalla infortunata poteva pregiudicare i test con la Ducati (e di conseguenza la sua prima stagione “in rosso”) e se era necessario un intervento chirurgico (ipotesi non del tutto tramontata).

    I risultati sono ottimi: da Motegi a Phillip Island il nove volte iridato ha raccolto più punti di tutti i piloti della MotoGP, ritrovando a Sepang anche quella vittoria che mancava dal primo gran premio di questa sfortunata stagione.

    Un primo e due terzi posti ottenuti nei GP di Giappone, Malesia e Australia dimostrano come il campione di Tavullia abbia ritrovato la sua competitività: sono 57 i punti raccolti da Rossi nelle ultime tre gare, contro i 50 conseguiti dal ducatista Casey Stoner (vincitore a Motegi e Phillip Island) e dei 49 del compagno di scuderia – e nuovo campione del mondo MotoGPJorge Lorenzo.

    Ora Valentino Rossi si è portato al quarto posto nella classifica piloti del mondiale, avvicinandosi alla seconda e terza posizione di Dani Pedrosa e Casey Stoner (staccati rispettivamente di 31 e 8 punti)… Come sempre, al di là di tutto, in testa ci sono loro, i Fantastici Quattro della MotoGP.