Valentino Rossi: in Messico confuso con Paolo Rossi

Valentino Rossi è oggi l'esponente più famoso del cognome italiano maggiormente diffuso, ma nell'ormai lontano 1982, anno del “Mundial” spagnolo vinto dagli azzurri di Bearzot, era un altro il “Rossi nazionale”

da , il

    Valentino Rossi è oggi l’esponente più famoso del cognome italiano maggiormente diffuso, ma nell’ormai lontano 1982, anno del “Mundial” spagnolo vinto dagli azzurri di Bearzot, era un altro il “Rossi nazionale”… Ebbene qualcuno in Messico ha fatto confusione tra i due Campioni del Mondo!

    Incredibile ma vero: il quotidiano messicano “La Jornada” è uscito col titolo “Paolo Rossi ganó su segundo título mundial”, ovvero “Paolo Rossi ha vinto il suo secondo titolo mondiale”…

    Ma non si tratta di un’edizione uscita in una realtà alternativa dove l’Italia di Paulito ha vinto, dopo il “Mundial” di Spagna ’82, anche quello di Mexico ’86!

    Il giornale è uscito il 26 ottobre 2009, in occasione dela vittoria del Mondiale MotGP da parte del nove volte campione italiano: Valentino Rossi.

    Curioso come il fenomeno mediatico Valentino Rossi venga confuso con il quasi omonimo calciatore ex-Nazionale ed ex-Juventus, ma ancora più curioso come il mitico Paolo Rossi sia ancora presente nell’immaginario sportivo mondiale, tanto da indurre lapsus come quello della pagina sportiva de “La Jornada”.

    Un semplice errore del titolista. Tutto qui. Il pilota della Yamaha è stato confuso con l’ex centravanti della Nazionale italiana di calcio.

    Infatti l’articolo inizia subito con “El italiano Valentino Rossi se aseguró su segundo campeonato mundial de MotoGP, después de terminar tercero en el Gran Premio de Malasia”.

    Come è facile capire, si parla del Dottore, di motociclismo e del Gran Premio di Malesia 2009 che ha incoronato Rossi (Valentino!) Campione del Mondo MotoGP per il secondo anno consecutivo.