Valentino Rossi: le 10 gare più belle del Dottore

Valentino Rossi: le 10 gare più belle del Dottore
da in MotoGP 2017, Valentino Rossi
Ultimo aggiornamento: Martedì 16/02/2016 14:11

    Valentino Rossi ha vissuto finora una grande carriera. Il ‘Dottore’ ha conquistato 9 volte il titolo mondiale, ha saputo vincere 112 gare e ottenere oltre 5400 punti totali. Numeri impressionanti che hanno fatto entrare di diritto il pilota di Tavullia tra i più forti di sempre. Prima di chiudere la carriera in pista vorrebbe raggiungere il 10° titolo iridato. Riuscirà a conquistarlo in questo 2016? Riuscirà a battere la concorrenza di Lorenzo e Marquez? Solo la pista ci potrà dire se Valentino sarà nuovamente là davanti a dare ‘sportellate’ per il successo finale. Nell’attesa di scoprirlo abbiamo voluto stilare una classifica con le vittorie più belle del ‘Dottore’. Pescarne solo dieci successi su 112 non è stato facile e probabilmente non tutti saranno della stessa opinione, ma ecco la classifica di Derapate.

    Valentino Rossi andò a duello contro Max Biaggi durante il Gran Premio di Barcellona 2001. La gara entrò nella storia del motomondiale per il ‘gomito alzato’ del ‘Corsaro’ e il dito medio di risposta del ‘Dottore’. Il duello tra i due continuò anche su altre piste e divise l’Italia intera.

    La gara di Phillip Island 2001 fu molto importante per la carriera di Valentino Rossi in quanto arrivò il primo titolo mondiale nella classe regina. Da allora sono passate tante gare, tanti successi e Valentino Rossi è cresciuto sempre più, fino ad arrivare ad essere considerato un vero mito vivente.

    Come dicevamo in precedenza, la rivalità con Max Biaggi durò per molti anni e stagioni. Nel 2004 a Welcom, ci fu un’altra gara e vittoria pazzesca del campione di Tavullia proprio sul ‘Corsaro’. La gara emozionò tutti i tifosi e motociclisti d’Italia. Fu un bellissimo duello tra i due rivali.

    Sulla pista australiana, spesso e volentieri, Valentino Rossi ha dato il meglio di sè. Sorpassi perfetti, vittorie e tanto spettacolo. Una delle gare più belle disputate fu quella del 2004 dove Valentino, con una stoccata finale, battè Sete Gibernau.

    La rivalità con Sete Gibernau si fece più aspra a Jerez de La Frontera nel 2006. I due piloti hanno dato vita ad un bel duello finale conclusosi con la famosa ‘spallata’ di Valentino Rossi che mise ko lo spagnolo. Un contatto al limite che fece infuriare Sete.

    Al Mugello Valentino Rossi è sempre seguito da un pubblico caldo. La gara del 2006 verrà ricordato nella mente degli appassionati per il bellissimo e leale duello con Capirossi. I due piloti lottarono fino alla fine con Rossi bravo a battere il suo amico Loris.

    Un’altra gara leggendaria di Valentino Rossi fu a Laguna Seca nel 2008. Il ‘Dottore’ fece grandi sorpassi ma il più bello fu fatto su Casey Stoner al ‘Cavatappi’. Una manovra al limite che fece impazzire i tifosi di tutto il mondo. Un sorpasso pazzesco che verrà ricordato per sempre.

    Anche la gara di Barcellona nel 2009 è stata una pagina importante della carriera di Valentino Rossi. L’avversario di giornata fu Jorge Lorenzo. Gli ultimi tre giri furono conditi da sorpassi e controsorpassi al limite. Poi l’ultima stoccata fu un colpo di genio di Valentino che beffò Jorge.

    Dopo l’infelice parentesi nel box Ducati, Valentino decise di ritornare in Yamaha per ritornare competitivo. Nel 2013 tornò al successo e lo fece ad Assen in Olanda. Con quel successo bloccò un lunghissimo digiuno dalle vittorie che durava da 2 anni.

    La vittoria di Valentino Rossi a Losail 2015 è stata molto bella ed emozionante. Il ‘Dottore’, partito ottavo, è riuscito a rimontare e duellare fino alla fine con Dovizioso e Iannone. Da quel momento Valentino ha iniziato a comandare la classifica fino al tragico finale di campionato scorso.

    744

    PIÙ POPOLARI