Valentino Rossi: milioni di fan su Facebook

Nove titoli iridati è una fama di livello mondiale: a 30 anni Valentino Rossi è all'apice della sua carriera a due ruote, adorato da milioni di supporter che seguono le sue gesta in pista e nel Web, dove il Dottore conta circa un milione e 600mila fan solo su Facebook

da , il

    Nove titoli iridati è una fama di livello mondiale: a 30 anni Valentino Rossi è all’apice della sua carriera sulle due ruote, adorato da milioni di supporter che seguono le sue gesta in pista e nel Web, dove il Dottore conta circa un milione e 600mila fan solo su Facebook.

    A due settimane dalla vittoria del campionato mondiale Valentino Rossi è re incontrastato della MotoGP e imperatore della Rete. Per rendersi conto del livello a ui è arrivata la sua fama basti pensare che solamente su Facebook (forse il social network più famoso, ma non l’unica “piazza virtuale” di Internet) Valentino conta 1.600.000 fan e più di trecento gruppi che portano il suo nome. Un fenomeno che ha avuto un vero e proprio boom dopo la conquista del nono titolo iridato nel Gran Premio di Malesia.

    Vale è sempre stato un grande comunicatore, capace di presentare un’immagine di sé positiva e vincente anche al di fuori del mondo delle corse (e questo gli ha attirato addosso anche una pioggia di critiche, con molti detrattori che lo considerano un pilota sopravvalutato e gonfiato dai mass media). Ma il fenomeno delle ultime settimane non ha precedenti.

    Su Facebook il Dottore ha staccato molti sportivi, calciatori inclusi, ed è ottavo nella Top Ten degli sportivi più popolari (in testa c’è Federer con 3 milioni e 141 mila, seguito da Cristiano Ronaldo e Phelps).

    I suoi rivali in pista sono non possono assolutamente competere con lui: Casey Stoner ha solo 54.000 fan, Dani Pedrosa 23.000, Jorge Lorenzo 19.000.

    Ma la popolarità on line ha anche altri canali. Basta digitare “Valentino Rossi” per veder comparire più di 7milioni di risultati. E il sito ufficiale di Valentino Rossi conta ogni giorno più accessi e si configura con un ulteriore veicolo di trasmissione per la Valentino-mania: ad esempio, sta riscuotendo molto successo la play list delle sue canzoni preferite. Il cantante più amato? L’amico e omonimo Vasco con “Gli spari sopra” in primissima posizione.