Valentino Rossi, test con la Ducati a Jerez: Preziosi conferma

Valentino Rossi in pista a Jerez per il settimo degli otto test previsti dal regolamento per sviluppare la Ducati 1000cc che correrà nella MotoGP 2012

da , il

    rossi nuovo test jerez ducati

    Il pilota della Desmo16, Valentino Rossi sarà nuovamente in pista veberdì sul circuito di Jerez, in sella ad una ulteriore versione della GP12. La nuova Ducati, molto probabilmente, utilizzerà un telaio diverso da quello provato, con risultati alquanto deludenti tra le curve del circuito di Aragon. Secondo i soliti ben informati, il Deltabox con una struttura a culla chiusa dovrebbe essere stato accantonato e si preferirebbe puntare su un telaio in alluminio a culla aperta.

    Dopo i materiali provati da Rossi al Mugello, ci si aspettava un’impennata di risultati per i colori della Rossa e invece, le cose sono andate solo peggio, con il pilota pesarese che durante i primi giri del Gran Premio di Aragon 2011 aveva già dilaniato le gomme a causa del nuovo telaio.

    Infatti, il pezzo portato in Spagna era in alluminio, ma conservava la struttura a scatola del precedente in carbonio.

    Secondo le fonti di GPone, Filippo Preziosi, papa del progetto Desmo, è consapevole dell’importanza di questa prova, anche perchè sarebbe il settimo degli otto step messi a disposizione dall Fim per elaborare le 1000cc che torneranno nel Motomondiale 2012.

    Inoltre, tornare a Jerez, sede del primo test della GP12, servirà per poter confrontare i tempi ed il comportamento della nuova moto con la precedente, avendo il cronometro di riferimento dei tempi della Honda di Casey Stoner.