Valentino Rossi tra i migliori sportivi del decennio

I principali media hanno incluso, Valentino Rossi tra i migliori sportivi dell'ultimo decennio, insieme a nomi del calibro di Usain Bolt, Roger Federer e Michael Phelps

da , il

    Ormai siamo sbarcati nel 2010 e i principali giornali sportivi si stanno scatenando con sondaggi e statistiche per eleggere lo sportivo più popolare del primo decennio degli anni duemila. In questa speciale classifica compare nelle prime posizioni, il nove volte campione del mondo delle due ruote, Valentino Rossi. Riviste di prestigio, come El Paìs hanno incluso l’italiano della Yamaha M1 insieme a sportivi del calibro di Usain Bolt, Roger Federer e Michael Phelps. Nessun accenno ai vari e decantati rivali storici come Casey Stoner e Max Biaggi.

    Valentino Rossi, pilota della Yamaha M1, è uno dei migliori sportivi del decennio. A dirlo sono i principali giornali che trattano di sport, tra i quali figurano: El Paìs, La Gazzetta dello Sport, El Mundo, ecc.

    Ad influire positivamente sulle quotazioni del talento italiano, ci sono sicuramente i sette titoli iridati conquistati nella MotoGP proprio a partire dall’inizio del decennio che denotano un vero e proprio segno di dominio della categoria e della speciale classifica stilata dai principali media.

    In Italia, Valentino Rossi ha conquistato più del 40% dei voti da parte dei lettori della Gazzetta dello Sport, precedendo il tennista svizzero Roger Federer (13,8%), il velocista Usain Bolt (8,8%), Michael Schumacher (7,4%) e un’istituzione sportiva come la nazionale italiana di calcio (6,3%).

    Mentre, nel ranking stilato da “El Mundo”, a cui hanno partecipato quasi 30.000 lettori, Rossi ha ottenuto la seconda posizione con il 17% delle preferenze, dietro a Federer (27,1%) e davanti a Michael Phelps (12,2%).

    “El País”, invece, ha preferito dare voce direttamente agli sportivi per eleggere la figura più importante del 2009 con il velocista giamaicano Usain Bolt, campione mondiale e recordman universale sui 100 e 200 metri piani che ha stravinto con 47 voti a favore. Ancora sul podio, con 16 voti, Il Dottore ha preceduto anche il recente pallone d’oro Lionel Messi (7 voti).