Valentino Rossi vince il Casco d’Oro

Il campione del mondo MotoGP, l'italiano Valentino Rossi, si è aggiudicato il Casco d'Oro 2009

da , il

    Il campione del mondo MotoGP, l’italiano Valentino Rossi, si è aggiudicato il Casco d’Oro 2009. Il premio, che in pratica è l’equivalente motociclistico del Pallone d’Oro istituito da France Football, viene assegnato dalla rivista sportiva Motorsprint ai motociclisti che più si sono distinti nella stagione. Il Dottore si aggiudica il riconoscimento per la categoria “velocità” in virtù della vittoria del suo nono titolo mondiale (il settimo tra classe 500 e MotoGP). Per la categoria “cross” il Casco d’Oro è stato assegnato anche ad Antonio Cairoli, campione del mondo Motocross MX1.

    In questo periodo Valentino Rossi sta un po’ trascurando le moto per coltivare la sua passione per le automobili e per le corse rally (in quindici giorni ha corso la “Sei Ore di Vallelunga”, il Rally di Monza e ora è pronto a gareggiare nel Memorial Bettega al Motor Show di Bologna). Il mondo delle due ruote però non si dimentica mai di lui: ed ecco che arriva l’ennesimo riconoscimento sportivo per la vittoria del titolo iridato MotoGP.

    Valentino Rossi e Antonio Cairoli ritireranno il premio il 7 dicembre durante la cerimonia della 34esima edizione dei Caschi d’Oro, evento che si terrà presso il Teatro delle Celebrazioni di Bologna.

    Durante la cerimonia verrà annunciato anche il nome del Top Rider 2009 votato dai lettori della rivista. Oltre a Vale e Cairoli, in lizza anche lo statunitense Ben Spies, vincitore del Mondiale Superbike su Yamaha.

    Nel 2008 il premio è stato assegnato all’australiano Troy Bayliss, il pilota della Ducati che ha dominato nel campionato mondiale Superbike.