Williams FW34, presentata la nuova monoposto 2012 guidata da Maldonado e Senna

da , il

    williams fw34

    La Williams ha presentato la FW34, monoposto con la quale il team di Grove affronterà il mondiale 2012 di Formula 1 con l’obiettivo di invertire una rotta che negli ultimi anni l’ha fatta uscire dalle pretendenti alla vittoria finale. La vettura Williams F1 2012 è stata svelata ufficialmente poco prima dei test di Jerez che danno il via ufficiale alla stagioen 2012 di F1 con una cerimonia molto semplice che ha dato la possibilità ai fotografi di immortalare la FW34 sulla pitlane.

    La nuova Williams è stata progettata dallo staff che vede a capo Mark Gillian, che ricopre il ruolo di capo del reparto tecnico, e Mike Coughlan come direttore tecnico: si tratta della prima monoposto dopo l?addio di Sam Michael e Patrick Head. Dal punto di vista tecnico la Williams FW34 presenta lo scalino sul muso, elemento che contraddistingue molte delle monoposto 2012 di F1 come per esempio la Red Bull RB8 e la Ferrari F2012, le pance sembrerebbero ridotte soprattutto nella loro parte finale mentre nella parte posteriore è possibile notare il retrotreno rastremato. Tra le novità c’è anche la presenza dei motori Renault: ricordiamo che nelle ultime annate la Williams è stata equipaggiata con motori Cosworth e che l’ultima volta che si è vista l’accoppiata Williams-Renault è stata nel 1997 quando Jacques Villeneuve vinse il titolo mondiale proprio sul circuito di Jerez de la Frontera dove la FW34 è stata presentata.

    La monoposto scenderà in pista guidata da Pastor Maldonado e Bruno Senna (si assiste quindi al ritorno di un Senna alla guida Williams dopo l’esperienza dello zio di Bruno, Ayrton Senna) che ha preso il posto di Barrichello impegnato ora in una nuova esperienza nella Indicar. Che risultati potrà ottenere in questa stagione?