WRC news, La Volkswagen lascia il mondiale Rally nel 2017: è UFFICIALE!

WRC news, La Volkswagen lascia il mondiale Rally nel 2017: è UFFICIALE!
da in Jari Matti Latvala, Rally 2017, Sebastien Ogier, Volkswagen WRC
Ultimo aggiornamento:

    WRC 2017 – La notizia ha dell’incredibile ma è ufficiale. La Volkswagen ha deciso di abbandonare il mondiale Rally e non parteciperà al WRC 2017. La casa tedesca, dopo aver dominato in lungo e in largo le ultime quattro edizioni del campionato, ha ufficializzato la sua uscita dal mondiale. Le voci che arrivavano da Wolfsburg non lasciavano presagire nulla di buono. Secondo alcune fonti, più o meno vicine al colosso tedesco, sembra che alla base di questa decisione ci sia il famoso scandalo del “Dieselgate” che ha fortemente colpito la casa tedesca esattamente un anno fa.

    Il ritiro di Volkswagen metterà ovviamente in crisi il campionato WRC. Ricordiamo infatti che la Volkswagen Polo, negli ultimi quattro anni, è stata la grande protagonista del campionato con quattro titoli mondiali vinti dal campione Sebastien Ogier e 42 vittorie complessive. Il dominio della Volkswagen nel Rally è paragonabile solo a quello della Mercedes in Formula 1. Il gruppo tedesco, dopo aver abbandonato con Audi il campionato Endourance per dedicarsi alla Formula E, chiude dunque un altro programma sportivo. Nelle prime ore del mattino era passata la notizia che un team privato potesse scendere in pista con le nuovissime Polo, ma questa notizia è stata smentita nella nota ufficiale. Le nuove vetture saranno lasciate parcheggiate in qualche magazzino e probabilmente verranno utilizzate nel 2018 per la categoria “R5″. Con la Volkswangen fuori dai giochi, c’è tanta curiosità anche per capire il futuro dei piloti del marchio tedesco. Sebastien Ogier, da quattro anni il campione del mondo in carica, si è detto dispiaciuto dell’accaduto ma ha voluto tranquillizzare i fans dicendo: “State sereni che gareggerò anche l’anno prossimo nel campionato”. Ogier, nelle prossime ore, diventerà l’oggetto del desiderio di tutti gli altri costruttori.

    Attenzione però anche a Jari Latvala e Andreas Mikkelsen. Anche loro, negli ultimi anni, sono stati tra i piloti più competitivi dello schieramento. Sulle loro tracce si sta muovendo la M-Sport Ford.

    332

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Jari Matti LatvalaRally 2017Sebastien OgierVolkswagen WRC