WRC Rally 2017: Toyota presenta la Yaris WRC Plus e ingaggia Jari Latvala

WRC Rally 2017: Toyota presenta la Yaris WRC Plus e ingaggia Jari Latvala
da in Jari Matti Latvala, Rally 2017, Team WRC
Ultimo aggiornamento:

    Giornata di grandi presentazioni in casa Toyota. La scuderia nipponica, di rientro nel mondiale Rally dopo un’assenza lunga 17 anni, ha tolto i veli sulla Yaris WRC Plus che parteciperà al mondiale WRC 2017. La vettura nipponica, con il suo motore 1.6 da 380 CV, è pronta a stupire nel prossimo campionato e per farlo si è assicurata anche uno dei piloti più importanti della griglia di partenza, Jari Latvala. Il driver finlandese, classe 1985, è stato acquistato dalla Toyota dopo che quest’ultimo si è visto appiedato dalla Volkswagen a seguito del ritiro ufficiale della casa tedesca dal mondiale.

    Jari Latvala arriva da un 2016 tra alti e bassi, ma nelle stagioni precedenti è stato l’unico pilota a dar del filo da torcere al campione del mondo Sebastien Ogier. Il finlandese è stato infatti vice-campione del mondo nel 2010, 2014 e 2015 oltre a chiudere due volte al terzo posto finale. Latvala porta in dono dunque tanta esperienza che servirà alla Toyota per crescere e presentarsi al meglio in vista di questo attesissimo rientro nel mondiale Rally WRC 2017. Il finlandese sarà il pilota di punta della Toyota e avrà l’arduo compito di provare a vincere con la nuovissima Yaris WRC Plus. Il resto del team sarà fortemente a tinte nordiche. Insieme a Latvala ci sarà infatti in pista anche l’esperto Juho Hänninen, campione IRC 2010 e campione europeo 2012. Quest’ultimo, nell’ultimo anno si è focalizzato sullo sviluppo della vettura nipponica ed è pronto a tornare in gara.

    La terza guida della Toyota sarà Esapekka Lappi, campione WRC-2 del 2016. Il pilota finlandese, classe 1991, si dedicherà principalmente allo sviluppo della vettura e sarà impegnato saltuariamente nel campionato mondiale WRC 2017. A gestire i tre piloti ci sarà una leggenda del WRC come Tommi Makinen. Il team principal, nella sua carriera da pilota, ha vinto quattro volte il titolo mondiale piloti dal 1996 al 1999. La Toyota, nel suo palmares, ha 3 titoli costruttori e 4 titoli mondiali piloti. Riuscirà la nuova Yaris WRC Plus ad essere vincente? Nell’attesa di scoprirlo, cliccate sulla gallery ad inizio pagina per vedere le immagini della nuova Toyota.

    348

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Jari Matti LatvalaRally 2017Team WRC