WRC, Rally di Finlandia 2015: Ostberg punta al podio

WRC, Rally di Finlandia 2015: Ostberg punta al podio

E' il rally più veloce dell'intero mondiale. Dopo i test, Citroen fiduciosa.

da in Mads Ostberg, Rally 2017, Rally Finlandia
    WRC, Rally di Finlandia 2015: Ostberg punta al podio

    Dalla Polonia al Rally di Finlandia 2015. Il mondiale Wrc si sposta sull’appuntamento più veloce del calendario, contraddistinto da un’infinità di salti, medie orarie superiori ai 120 km/h e un percorso con 20 speciali e appena 320 km contro il tempo. Il record di velocità media appartiene a Loeb, navigato da Elena: 122,89 km/h nel 2012.
    Complessivamente saranno, invece, 1260,6 i chilometri da coprire, spostamenti inclusi. I team sono reduci da una sessione di test, buona per affinare l’assetto delle vetture e trovare il feeling con un rally esigente sul piano tecnico, vuoi per le velocità in gioco vuoi per i salti. Il record è imbattuto dal 2003, quando l’estone Markko Martin volò per 57 metri a Ouninpohja, speciale che torna quest’anno dopo l’assenza nel 2014.

    Si disputeranno al venerdì i suoi 34,4 km, due passaggi utili a definire una prima classifica di giornata. Sarà un venerdì complicato per Sebastien Ogier, costretto a partire per primo e con un fondo che potrebbe presentarsi più scivoloso che per gli avversari alle sue spalle. Latvala vorrà bissare il successo dell’anno scorso e Kris Meeke, terzo al traguardo nel 2014, proverà a rispondere alle recenti critiche, dopo gli incidenti in Sardegna e nel rally di Polonia addirittura nello shakedown.

    Il Rally di Finlandia farà base a Jyvaskyla e sul fronte tecnico, le curve veloci e i salti richiedono un telaio particolarmente reattivo tanto che Ostberg definisce l’assetto come uno da asfalto adeguato agli sterrati. Terzo nel mondiale, il norvegese non è mai uscito dalla top ten nei rally corsi quest’anno: «Non vedo l’ora di correre, il rally di Finlandia è l’appuntamento di casa e trarremo beneficio quest’anno della quattro giorni di test. Ci aiuteranno a preparare e regolare l’assetto delle Ds3 Wrc, che hanno dimostrato di poter essere competitive l’anno scorso.

    Il recente aggiornamento aerodinamico e i componenti 2015 rafforzeranno ulteriormente la nostra posizione. Punto a lottare per le posizioni di testa e, se tutto andrà bene, a salire sul podio».

    Giovedì 30 luglio 2015
    18:00 SS1 – Harju – 12.27 km

    Venerdì 31 luglio 2015
    08:28 SS2 – Pihlajakoski 1 – 14.51 km
    09:36 SS3 – Päijälä 1 – 23.38 km
    10:29 SS4 – Ouninpohja 1 – 34.39 km
    11:42 SS5 – Himos 1 – 5.40 km
    13:28 SS6 – Pihlajakoski 2 – 14.51 km
    14:36 SS7 – Päijälä 2 – 23.38 km
    15:29 SS8 – Ouninpohja 2 – 34.39 km
    16:42 SS9 – Himos 2 – 5.40 km
    18:00 SS10 – Harju 2 – 2.27 km

    Sabato 1 agosto 2015
    07:08 SS11 – Mökkiperä 1 – 13.84 km
    08:26 SS12 – Jukojärvi 1 – 21.25 km
    10:03 SS13 – Surkee 1 – 14.95 km
    10:56 SS14 – Horkka 1 – 15.30 km
    13:37 SS15 – Mökkiperä 2 – 13.84 km
    14:55 SS16 – Jukojärvi 2 – 21.25 km
    16:32 SS17 – Surkee 2 – 14.95 km
    17:25 SS18 – Horkka 2 – 15.30 km

    Domenica 2 agosto 2015
    09:43 SS19 – Myhinpää 1 – 14.40 km
    12:08 SS20 – Myhinpää 2 (Power Stage) – 14.40 km

    501

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mads OstbergRally 2017Rally Finlandia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI