WRC Rally Svezia 2018: Citroen pronta all’appuntamento su neve e ghiaccio

Per gli equipaggi del WRC 2018 arriva una tappa ostica, la seconda: il Rally di Svezia. Ci sarà da combattere contro neve e ghiaccio

da , il

    WRC Rally Svezia 2018: Citroen pronta all’appuntamento su neve e ghiaccio

    Siamo particolarmente vicini alla seconda tappa del Campionato WRC 2018, il Rally di Svezia. Questo appuntamento metterà a dura prova non solo le auto ma soprattutto gli equipaggi, in un mix di bravura e fortuna alla quale dovranno affidarsi sulle strade ghiacciate previste per la competizione. Essendo storicamente avvantaggiati i piloti nordici, da sempre abituati a queste condizioni, il team Citroën Total Abu Dhabi WRT farà affidamento anche su Mads Ostberg, al fianco di Kris Meeke e Craig Breen, piloti ufficiali. Si parte dal 15 febbraio e si concluderà il tutto il 18 febbraio.

    Ghiaccio e neve sono probabilmente una della condizioni meno facili da affrontare durante un rally. Il Rally di Svezia, seconda tappa del calendario WRC 2018, è tutto da correre in queste precarie condizioni di aderenza. Saranno 314.25 i chilometri di Prove Speciali che gli equipaggi dovranno percorrere per primeggiare contro gli avversari, suddivisi in un totale di 19 prove con quasi un quarto delle strade diverse rispetto l’anno scorso, fattore che potrà mischiare le carte in tavola. C’è poi la questione gomme chiodate, poichè gli equipaggi dovranno essere bravi a omologare ed uniformare l’usura dei 384 chiodi presenti su ogni gomma: sarà necessario per evitare di scomporre e scompensare l’assetto della vettura, oltre a garantire il giusto grip per tutta la durata dell’evento.

    Chiaro che per i piloti cresciuti una vita intera a combattere contro le insidie di neve e ghiaccio risulti più naturale guidare in queste condizioni, tanto che hanno quasi sempre condizionato in modo importante i podi di questi rally. Ci sono state poche eccesioni in merito, una di queste – la prima registrata – è stata a bordo della Citroen Xsara WRC guidata da Loeb/Elena nel 2004. Ma per cercare comunque di portare acqua al proprio mulino il team Citroën Total Abu Dhabi WRT ha deciso di schierare anche il pilota Ostberg per avere più chance di vittoria.