WRX Rallycross Germania 2017: vince ancora Ekstrom, Peugeot sul podio con Hansen

Il resoconto del Rallycross della Germania. Mattias Ekstrom vince e allunga nella classifica iridata. La Peugeot è salita sul podio con Timmy Hansen.

da , il

    WRX Rallycross Germania 2017: vince ancora Ekstrom, Peugeot sul podio con Hansen

    Mattias Ekstrom vince il WRX Rallycross Germania 2017 e allunga nella classifica iridata. Lo svedese, a bordo della sua Audi S1, ha conquistato il terzo successo consecutivo in queste prime gare stagionali. In finale ha avuto la meglio della Volkswagen Polo GTI di Johan Kristoffersson e della Peugeot 208 di Timmy Hansen. Quest’ultimo è stato tra i grandi protagonisti del weekend. Dopo essere stato il secondo più veloce ne turni di qualifica, dietro al compagno di box Sebastien Loeb, lo svedese è riuscito a conquistare l’accesso in finale chiudendo la semifinale alle spalle di Ekstrom. Nell’ultima manche ha provato a vincere la gara ma si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio. Sebastien Loeb ha chiuso la finalissima al quinto posto dietro alla Volkswagen Polo GTI di Petter Solberg, quarto. L’Audi di Toomas Heikkinen non è andata oltre al sesto posto nell’ultima prova del Rallycross Germania 2017.

    Nel punteggio comulativo dell’intero weekend, Mattias Ekstrom ha collezionato 27 punti iridati, due in più di Johan Kristoffersson e tre in più rispetto a Timmy Hansen. Sebastien Loeb, grazie ai 22 punti conquistati in Germania, ha mantenuto la quarta posizione nella graduatoria. Ma vediamo di seguito le classifiche dopo il WRX Rallycross corso a Hockenheim.

    La classifica del Rallycross Germania 2017

    1. Ekstrom – Audi

    2. Kristoffersson – Volkswagen

    3. T. Hansen – Peugeot

    4. Solberg – Volkswagen

    5. Loeb – Peugeot

    6. Heikkinen – Audi

    7. Scheider – Ford

    8. K. Hansen – Peugeot

    9. Timerzyanov – Ford

    10. Eriksson – Ford

    Classifica mondiale piloti WRX Rallycross 2017

    Classifica mondiale team WRX Rallycross 2017

    Anteprima WRX Rallycross Germania

    Durante il fine settimana tornerà in pista il mondiale WRX Rallycross Germania 2017, terza prova del campionato. Il leader del mondiale Mattias Ekstrom, dopo aver vinto i primi due round della stagione a Barcellona e Montalegre a bordo della sua Audi S1, proverà ad imporsi anche sul tracciato di Hockenheim. Il Team Peugeot Hansen, dopo il podio conquistato da Sebastien Loeb in Portogallo, è pronta alla nuova sfida iridata con la 208 WRX 2017. “Questo è un circuito che piace molto ai nostri piloti e ci andiamo con l’intento di lottare ancora una volta per le prime posizioni”, sono state le parole del team principal Kenneth Hansen. Il WRX Rallycross Germania, come detto in precedenza, si disputerà a Hockenheim. Il circuito, composto da 60% di asfalto e 40% di terra, ha una lunghezza di 1.24 km e sfrutterà parte dell’ex tracciato di Formula 1. L’edizione 2016 è stata vinta da Mattias Ekstrom, attuale leader del campionato. Anche quest’anno il pilota svedese dell’Audi cercherà di fare la voce grossa per provare a dare una bella “spallata” alla concorrenza per il titolo iridato. I due piloti della Volkswagen Polo GTI, Johan Kristoffersson e Petter Solberg, proveranno a recuperare punti iridati nella classifica generale e avvicinarsi alla vetta. Anche nella graduatoria riservata ai team è grande bagarre con la Volkswagen e Audi divisi da appena 9 punti. La Peugeot, con la coppia Loeb-Hansen, avrà l’obbligo di provare ad accorciare il gap dai due team. Il Rallycross Germania 2017 sarà trasmesso dall’emittente Sportitalia. Ma vediamo di seguito il programma completo per non perdere nessuna sessione dell’evento tedesco.

    Programma Rallycross WRX Germania

  • GIOVEDI 4 MAGGIO
  • h.16.00: sorteggio/estrazione a sorte

  • VENERDI 5 MAGGIO
  • h.10.50: prove libere

    h.15.00: qualifiche 1

    h.16.05: qualifiche 2

  • SABATO 6 MAGGIO
  • h.17.30: qualifiche 3

    h.18.30: qualifiche 4

  • DOMENICA 7 MAGGIO
  • h.10.45: semifinali

    h.11.40: finale