Wtcc 2014, per Loeb c’è la Citroen C-Elysée [FOTO]

Citroen presenta la C-Elysée per il mondiale Wtcc 2014, con Loeb a caccia dell'ennesimo alloro

da , il

    citroen c elysee wtcc, anteriore

    Sono andati a pescare un modello venduto nei paesi emergenti, quei nuovi mercati dove andrà anche il mondiale Wtcc, in Citroen. Per Sebastien Loeb, la divisione corse del doppio Chevron ha approntato una C-Elysée.

    Berlina tre volumi, derivazione economica e low-cost della C4, con la versione di serie mantiene in comune solo la scocca.

    Aerodinamica importante, carreggiate allargate per ospitare i cerchi da 18 pollici, sospensioni specifiche: tutto è passato sotto la lente d’ingrandimento di Citroen Racing per essere pronti e competitivi quando il mondiale delle derivate dalla serie 2014 prenderà il via.

    Perché non si è scelta una DS4? La spiegazione è da ricercare anzitutto in un corpo vettura che meglio si presta, quello della tre volumi, a garantire un’aerodinamica efficiente, poi, ci sono le ragioni commerciali: le tappe del Wtcc in Marocco, America latina, Russia, Cina sono importantissime vetrine nelle quali esporre un prodotto vicino al pubblico, creando quel ponte tra serie e competizione, miglior veicolo pubblicitario.

    «La scelta di C-Elysée come modello base per la versione WTCC dimostra la volontà di utilizzare la competizione come supporto attivo per il nostro sviluppo commerciale» spiega Frederic Banzet, direttore generale di Citroen.

    Loeb sotto al cofano troverà un vecchio amico, il millesei turbo da 1.6 litri già impiegato sulla DS3 Wrc. Grazie ai regolamenti diversi, l’unità sviluppa 380 cavalli e 400 Nm di coppia, da scaricare a terra sulle ruote anteriori e con un cambio sequenziale 6 marce.

    Sospensioni MacPherson su tutte le quattro ruote, in sostituzione del ponte rigido presente sulla versione di serie. Il peso è contenuto in appena 1100 kg, pilota incluso.

    Adesso non resta che proseguire lo sviluppo, perché la Leggenda ha ancora fame e vuole mettere un altro titolo nella sua bacheca.