WTCC Argentina 2016: Lòpez fa sua la Main Race, Chilton vince in Opening

WTCC Argentina 2016 - Lopez vince la Main Race, mentre Chilton ottiene il primo successo stagionale in Opening Race

da , il

    WTCC Argentina 2016. Non poteva che andare così, Josè Maria Lòpez trionfa durante la Main Race e fai gioire tutto il popolo argentino accorso in grande quantità per ammirarlo. Non è stata una sfida facile, perché Coronel e Huff sono stati dei grandi avversari che hanno ceduto solo alle battute conclusive. La Chevrolet Cruze di Tom Coronel e la Honda Civic di Rob Huff hanno completato i tre gradini del podio. Al quarto posto Tiago Monteiro, mentre il quinto è stato di Yvan Muller.

    In Opening Race le cose sono andate diversamente, con qualche sorpresa come la vittoria, la prima stagionale, di Tom Chilton su Citroen Citroen C-Elysée, che ha battuto la concorrenza del poleman John Filippi e del secondo classificato finale Rob Huff. Yvan Muller ha conquistato il terzo gradino del podio. Lòpez partito ultimo per la sostituzione del motore, è stato autore di una forsennata rimonta fino al quinto posto.

    Qualifiche

    Saranno felici i molti tifosi argentini presenti sul tracciato di casa, il loro idolo Josè Maria Lòpez ha conquistato la tanto sospirata pole position davanti ai loro occhi. Il pilota Citroen non ha deluso le aspettative e partirà dalla prima piazza, accanto a lui partirà Michelisz. La seconda fila sarà composta invece da Coronel e Yvan Mueller, mentre è soltanto settimo Tiago Monteiro.

    Anteprima

    Ritorna dopo più di un mese di stop il World Touring Car Championship e fa tappa in casa del padrone del mondiale José Maria Lòpez, che con la sua Citroen sta dettando legge un po’ dappertutto. Il Campione del Mondo in carica è l’idolo dei tifosi argentini, che si riverseranno sugli spalti dell’Autódromo Termas de Río Hondo per spingerlo a trionfare ancora una volta. Qui Lòpez ha vinto nel 2013 e nel 2015, ma stavolta gli avversari sono carichi e pronti a vendere cara la pelle.

    Aspettative

    Come abbiamo anticipato prima José Maria Lòpez sta conducendo la classifica del mondiale a bordo della Citroën C-Elysée WTCC del team Citroën Total WTCC, adesso il mondiale arriva a casa sua e la voglia di portarsi via il bottino pieno è molto più che una concreta possibilità. Sicuramente viene col pieno della carica sulla pista argentina, Tiago Monteiro, che ha conquistato l’ultimo GP di Portogallo e sente rilanciate le sue ambizioni. Il pilota della Honda è salito al secondo posto in classifica e cercherà di tenersi stretto quanto ottenuto. Catsburg, Bennani e Muller sono gli altri protagonisti di questa stagioni, distanziati fra di loro per una manciata di punti. Per questo e molto altro l’Argentina prometterà scintille in pista.

    Il circuito

    L’Autódromo Termas de Río Hondo ospiterà la WTCC Race of Argentina per il terzo anno consecutivo. Si tratta di un tracciato che non ha una grande tradizione, essendo di recente costruzione. Fino ad oggi l’evento ha visto il dominio dell’idolo locale José María López, vincitore nel 2013 (anno del suo debutto nella serie), nel 2014 (per due volte come pilota della Citroën) e nel 2015. Situato nella regione argentina di Santiago del Estero, l’Autódromo Termas de Río Hondo lo scorso anno è stato teatro del primo evento stagionale, mentre quest’anno è tappa estiva del calendario. La pista è lunga 4.806km.

    Orari TV

    SABATO 6 AGOSTO

  • 20:00 Qualifiche da Termas de Rio Hondo, Argentina – LIVE EUROSPORT 2
  • 20:00 Qualifiche da Termas de Rio Hondo, Argentina – EUROSPORT 2 ITALY
  • DOMENICA 7 AGOSTO

  • 19:00 Gara 1 da Termas de Rio Hondo, Argentina – LIVE EUROSPORT 1 ITALY
  • 20:00 Gara 2 da Termas de Rio Hondo, Argentina – LIVE EUROSPORT 1 ITALY