WTCC Argentina 2017, risultati: A Termas vincono Ehrlacher e Michelisz, Citroën sul podio di Gara-1

I risultati e classifiche del Gran Premio di Termas de Rio Hondo del Mondiale WTCC 2017. In Argentina hanno vinto la Lada di Ehrlacher e la Honda di Michelisz. Citroën penalizzata nella Opening Race.

da , il

    WTCC Argentina 2017, risultati: A Termas vincono Ehrlacher e Michelisz, Citroën sul podio di Gara-1

    Il WTCC Argentina 2017 ha visto trionfare Ehrlacher in gara-1 e Michelisz in Gara-2. Le due gare di Termas de Rio Hondo sono state ricche di colpi di scena inaspettati. Il leader della classifica iridata Tiago Monteiro è riuscito ad allungare sui rivali e ora conduce i giochi con 200 punti. Thed Bjork (Volvo) è scivolato a -12 dalla vetta, mentre Norbert Michelisz è salito in terza posizione con un gap di 29 punti dal compagno di box.

    Weekend amaro, amarissimo per Nicky Catsburg (Volvo). L’olandese ha chiuso entrambe le gare fuori dalla zona-punti per una doppia foratura. Il pilota è ora quinto in classifica generale dietro alla Citroen di Mehdi Bennani. Di seguito il resoconto delle due gare corse sul tracciato argentino.

    Resoconto Opening Race WTCC Argentina 2017

    La Opening Race del Gran Premio di Argentina è stata condizionata dai commissari di gara. Dopo poche curve dal via, Tom Chilton (Citroen) ha attaccato con decisione la Lada di Yann Ehrlacher. La manovra è stata punita e al traguardo e Chilton ha dovuto scontare 5” di penalità che gli sono costati il successo. Sul podio di Gara-1 sono cosi salite tre vetture clienti. Oltre al vincitore Ehrlacher, hanno gioito Mehdi Bennani (Citroen) e la Chevrolet privata di Esteban Guerrieri. Tiago Monteiro è quinto dopo un contatto al via con il team-mate Norbert Michelisz. La miglior Volvo è quella di Thed Bjork, sesta al traguardo.

    Resoconto Main Race WTCC Argentina 2017

    Gara-2 di Termas de Rio Hondo ha visto trionfare la Honda con Norbert Michelisz davanti a Tiago Monteiro. I due piloti della casa giapponese sono riusciti ad imporsi sulla Volvo di Thed Bjork, terzo al traguardo. Altra gara nera per Nicky Catsburg. L’olandese, partito dalla pole position, ha avuto un altro problema con gli pneumatici e ha chiuso gara-2 ancora fuori dalla zona-punti. Buona prestazione per Mehdi Bennani che, grazie al quinto posto finale dietro alla Chevrolet Guerrieri, è salito al quarto posto nella classifica iridata.

    Anteprima WTCC Argentina 2017

    Nel fine settimana si correrà a Termas de Rio Hondo il WTCC Argentina 2017, valevole come sesto round del mondiale Gran Turismo. La corsa al titolo si farà elettrizzante sull’asfalto argentino. Da una parte ci sarà Tiago Monteiro, leader del campionato con 164 punti a bordo della sua Honda Civic WTCC, dall’altra le due Volvo S60 Polestar TC1 di Thed Björk e Nick Catsburg distanti rispettivamente 4 e 10 punti dalla vetta. Chi cercherà di sfruttare al meglio il Gran Premio d’Argentina è Norbert Michelisz. L’ungherese della Honda, dopo la vittoria in Portogallo, si è portato a -27 dal leader della classifica ed è chiamato ad un’altra gara d’attacco se vorrà rientrare in corsa per il mondiale.

    Le Citroën avranno il massimo della zavorra in Argentina, mentre le Volvo S60 Polestar TC1 e le Honda Civic WTCC avranno un peso extra di 60kg. Nessuna zavorra prevista per le Chevrolet RML Cruze TC1 e le Lada Vesta WTCC che hanno faticato sia in Germania che in Portogallo.

    I team privati della Citroën, il Sebastien Loeb Racing e Münnich Motorsport, stanno monopolizzando le classifiche riservate alle squadre “clienti”. Nel WTCC Trophy, trofeo riservato al miglior pilota, è Robert Huff ad essere in testa con un punto di vantaggio su Tom Chilton e cinque su Mehdi Bennani. Nel torneo riservato ai team, è il Sebastien Loeb Racing a dominare davanti al Münnich Motorsport.

    Di seguito la programmazione televisiva e gli orari per seguire l’intero Gran Premio d’Argentina del WTCC 2017. Il round argentino sarà visibile su Eurosport, canale 210 della piattaforma Sky.

    Programma WTCC Argentina 2017

    SABATO 15 LUGLIO

    20:00 Qualifiche WTCC Argentina in diretta sul canale Eurosport2

    21:00 MAC WTCC Argentina in diretta sul canale Eurosport2

    DOMENICA 16 LUGLIO

    20:00 Gara-1 – Opening Race WTCC Argentina in diretta sul canale Eurosport2

    21:00 Gara-2 – Main Race WTCC Argentina in diretta sul canale Eurosport2

    Albo d’oro WTCC Argentina

    2016: Opening Race – Tom Chilton su Citroen

    2016: Main Race – Josè Maria Lopez su Citroen

    2015: Opening Race – Josè Maria Lopez su Citroen

    2015: Main Race – Sebastien Loeb su Citroen

    2014: Opening Race – Josè Maria Lopez su Citroen

    2014: Main Race – Josè Maria Lopez su Citroen

    2013: Opening Race – Yvan Muller su Chevrolet

    2013: Main Race – Josè Maria Lopez su BMW