WTCC Cina 2016: primo successo di Volvo e titolo costruttori a Citroën

WTCC Cina 2016 - anteprima e orari tv dal GP di Shanghai. Titolo costruttori che va a Citroen e vittoria di Lopez in Main Race. Torna al trionfo Volvo in Opening Race.

da , il

    WTCC Cina 2016. La notizia più importante del weekend è l’assegnazione del titolo costruttori che va al Marchio francese Citroën, che lo ottiene con la pole position di sabato di José María López. Si tratta del terzo titolo costruttori in tre anni di presenza nel WTCC. In Opening Race invece il successo è sorprendente, perché abbiamo assistito al primo successo della Casa svedese la Volvo, che vince grazie ad una rimonta e ad un sorpasso compiuto all’ultimo giro, grazie a Thed Björk. Si tratta della prima vittoria per Volvo dal suo rientro nel WTCC, avvenuto questa stagione. Il podio è stato completato da Norbert Michelisz e Yvan Muller. In Main Race invece è stato tutto facile per José María López che è andato a prendersi l’ottavo successo stagionale davanti al compagno di squadra Yvan Muller, al quale ha rifilato quasi un secondo al giro. Per Muller questo piazzamento gli vale il secondo posto in classifica, superando Tiago Monteiro. Terzo posto per Mehdi Bennani.

    Il campionato WTCC continua e dopo aver visto il trionfo iridato di Josè Maria Lòpez in Giappone, la carovana rimane in Oriente e fa tappa in Cina, sul circuito di Shanghai. Quindi vedremo correre di nuovo da campione con tre gare di anticipo il pilota argentino di Citroen, ma altra notizia da non sottovalutare è la decisione del suo compagno di team, Yvan Muller, di lasciare le corse alla fine della stagione. Purtroppo per tutti, sarà un ritiro di un personaggio che ha dato tanto a questo mondo dell’automobilismo. Non resta che assegnare il titolo costruttori e le piazze d’onore. Il secondo posto è infatti conteso tra Muller e Monteiro. Le scintille sono assicurate.

    Aspettative

    Abbiamo archiviato la lotta al titolo mondiale, dopo il trionfo ottenuto da Josè Maria Lòpez in Giappone, dove si è laureato campione del mondo per un altro anno ancora. C’è da aspettarsi che il pilota argentino darà una mano al compagno Muller per andare a vincere anche il titolo costruttori, in favore di Citroen. Quindi fari puntati su un pilota che ha dato tanto su questa pista come Yvan Muller, che vorrà fare bene e che si ritrova appaiato al secondo posto con Tiago Monteiro. Proprio il portoghese cercherà di restare ancorato a questa posizione di prestigio con tutte le sue forze.

    Il circuito

    Il circuito cinese è già noto, fin dalla sua creazione nel 2004, qui vi hanno corso Formula 1, MotoGP, V8 Supercars e WEC. Il mondiale delle Touring Car, ha cominciato a correrci però soltanto a partire dal 2012. La pista si trova nel distretto di Jiading di Shanghai, ed è stata progettata, come molti altri impianti di recente costruzione, da Hermann Tilke. La caratteristica principale di questi 4,6 km di asfalto, sono il lungo rettilineo che anticipa uno stretto tornante. Lo scorso anno i grandi protagonisti sono stati José Maria Lòpez e Yvan Mueller, che promettono di garantire lo stesso spettacolo anche nell’edizione di quest’anno.

    Orari TV

    Sabato 24 Settembre

  • 08:30: WTCC Qualifiche da Shanghai, Cina – LIVE EUROSPORT 1 ITALY
  • Domenica 25 Settembre

  • 08:30: WTCC Gara 1 da Shanghai, Cina – LIVE EUROSPORT 1 ITALY
  • 09:30: WTCC Gara 2 da Shanghai, Cina – LIVE EUROSPORT 1 ITALY