WTCC Giappone 2015: Lopez vince poi si ritira, Monteiro domina Gara-2

Anteprima e orari del Gran premio nipponico

da , il

    Il Mondiale Wtcc ha fatto tappa a Motegi per il Gran Premio del Giappone 2015. Il weekend è stato ricco di colpi di scena inaspettati che hanno reso le gare emozionanti. Già in qualifica è stato subito un sorprendente Michelisz a strappare la pole a Josè Maria Lopez, 2° in griglia. Yvan Muller, rivale al titolo, si è dovuto accontentare di partire in 7^posizione. In Gara-1 è salito subito in cattedra Lopez che al via ha letteralmente bruciato Michelisz andando a vincere la sua settima corsa stagionale. La rimonta di Muller si è interrotta al 5° posto con le due Honda di Michelisz e Tarquini sul podio. Gara-2, iniziata come sempre con la griglia invertita nelle prime 10 posizioni, ha visto molti colpi di scena. Sfogliate le pagine per leggere cosa è successo.

    Gara-2

    La partenza in Gara-2 è stata subito scoppiettante. Tiago Monteiro, partito dalla seconda fila, ha infilato subito i suoi avversari portandosi in testa e conquistando una vittoria più che meritata. Grande festa al traguardo per la Honda che è riuscita a vincere il Gran Premio di casa. Sul podio anche la Chevrolet di Hugo Valente e la Lada di Huff capace di beffare Loeb per pochi millesimi. Come dicevamo i colpi di scena non sono mancati con Josè Maria Lopez fuori dopo appena un giro per una foratura e Michelidz out dopo un contatto. Yvan Muller aveva la ghiotta occasione di conquistare molti punti per avvicinarsi a Lopez in classifica generale ma l’alsaziano ha toccato Valente nelle battute iniziali e il cofano della sua C-Elysée si è parzialmente aperto dovendo cosi abbandonare la corsa.

    Gara-1

    Gara-2

    Anteprima

    Nel fine settimana tornerà in pista il Mondiale Wtcc 2015 con le due gare del Gran Premio del Giappone. Dopo esattamente un mese dall’ultimo round in Portogallo i piloti del Gran Turismo sono pronti a darsi battaglia sul circuito di Motegi. Josè Maria Lopez, quando mancano ancora 4 Gran Premi ed esattamente 8 gare al termine, dovrà gestire i 55 punti di vantaggio su Yvan Muller per avvicinarsi al titolo mondiale piloti. La sfida tra i due piloti motorizzati Citroen si preannuncia elettrizzante. Sfogliate le pagine pagine per leggere l’anteprima dell’evento nipponico e gli orari televisivi per seguire il Gran Premio.

    Anteprima

    A Motegi sarà lotta a due tra Josè Maria Lopez e Yvan Muller. I due piloti della Citroen sono in battaglia per la vittoria del titolo mondiale anche se il vantaggio in classifica di 55 punti fa dormire sonni tranquillo al campione del mondo in carica. Sui 4,8 km di Motegi, dove si disputeranno due gare da 13 giri l’uno, potrebbe recitare un ruolo da protagonista anche Sebastien Loeb e Gabriene Tarquini. Nella passata stagione il Gran Premio del Giappone si corse a Suzuka dove fu proprio il pilota italiano a bordo della sua Honda ad aggiudicarsi Gara-1. Nella seconda manche fu invece Josè Maria Lopez a trionfare con la Citroen. Anche quest’anno ci si aspetta una bella bagarre nelle posizioni di vertice con più piloti candidati alla vittoria finale. Il meteo di Motegi potrebbe risultare decisivo per l’esito finale del weekend di gara. Le previsioni parlano infatti di Sabato e Domenica con possibili e probabili temporali sul tracciato. Due gare bagnate potrebbero regalare spettacolo e colpi di scena imprevisti.

    Orari TV

    Sabato 12 Settembre

    ore 08.30 Qualifiche da Motegi, Giappone in diretta sul canale Eurosport

    Domenica 13 Settembre

    ore 07.00 Gara-1 da Motegi, Giappone in diretta sul canale Eurosport

    ore 08.00 Gara-2 da Motegi, Giappone in diretta sul canale Eurosport