WTCC 2017: il Joker Lap farà l’esordio nel Gran Premio del Portogallo

Importante novità nel mondiale WTCC 2017. Dal Gran Premio di Vila Real verrà inserito il Joker Lap. Una novità che è stata introdotta nel Rallycross per rendere le gare più emozionanti. Di cosa si tratta? Vediamolo insieme.

da , il

    WTCC 2017: il Joker Lap farà l’esordio nel Gran Premio del Portogallo

    Importante novità nel mondiale WTCC 2017. Nel prossimo round del calendario, il Gran Premio del Portogallo a Vila Real in programma dal 24 al 25 Giugno, verrà finalmente inserito il “Joker Lap“. Ad inizio stagione si era tanto parlato di questa possibilità, in pieno stile Rallycross, ma finora non era stata ancora adottata. Nella gara lusitana vedremo finalmente i piloti utilizzarlo. Ma di cosa si tratta? il Joker Lap è un percorso alternativo, più lento di un paio di secondi rispetto al giro normale del circuito, che i piloti saranno obbligati ad affrontare almeno una volta in gara. Il Joker Lap sarà attivo dal terzo giro in poi. Questo sistema, utilizzato già nel mondiale Rallycross, favorirà i sorpassi e renderà le gare ancora più incerte e spettacolari.

    Joker Lap nel WTCC: perché?

    Sulle strade cittadine di Vila Real vedremo dunque i piloti cimentarsi in questa importante novità regolamentare. Gli organizzatori e la Federazione, per aiutare i telespettatori e tifosi da casa, segnaleranno vistosamente il Joker Lap sia graficamente in televisione che in pista. Questo per far capire ai fans le varie strategie e distacchi ipotetici dei piloti. François Ribeiro, promoter del WTCC, è entusiasta di questa novità: “Credo che sarà molto interessante vedere il Joker Lap nel mondiale Gran Turismo. Nel Rallycross ci sono tanti sorpassi e azioni spettacolari anche grazie a questo segmento di pista extra. Penso che anche nel WTCC renderà le gare ancora più incerte”. Entusiasmo anche per Tiago Monteiro, pilota portoghese della Honda e secondo nel mondiale piloti: “Credo che questa novità sia molto interessante. Le gare avranno un’incertezza in più e tutti quei piloti che partiranno da centro gruppo potranno sfruttarlo per provare a vincere. Probabilmente il poleman non avrà grossi vantaggi e rischierà anzi di perdere la leadership nel Joker Lap. Vedremo. Sicuramente è una novità interessante che renderà le due gare del Gran Premio del Portogallo ancora più incerte e spettacolari”. La corsa al titolo di campione del mondo del WTCC si farà dunque ancora più accesa. Ricordiamo infatti che, dopo le prime otto gare stagionali, i distacchi sono minimi con i primi sei piloti della classifica generale divisi da appena 26 punti. Appuntamento dunque per il 24-25 Giugno per vedere finalmente l’esordio del Joker Lap nel WTCC 2017.