WTCC Portogallo 2016: Coronel in Opening e Monteiro in Main Race, portano a casa la vittoria

WTCC Portogallo 2016 - Si corre sul circuito di Internacional de Vila Real, una grande occasione per tutti quanti, una pista difficile ed affascinante. Vincono Coronel in Opening Race e Monteiro in Main Race.

da , il

    WTCC Portogallo 2016, Coronel e Monteiro

    WTCC Portogallo 2016. La Opening Race è stata vinta da Tom Coronel su Chevrolet RML Cruze TC1, dietro di lui un Tom, Chilton, con la Citroën C-Elysée WTCC della Sébastien Loeb Racing, che non è riuscito mai ad agguantare la prima agognata piazza. Il podio è stato completato da Nicky Catsburg, resistendo alla pressione della Citroën di Mehdi Bennani. Solamente quinto Josè Maria Lopèz, giudicato da tutti il grande favorito per questa gara.

    Durante la Main Race la musica non cambia, nemmeno stavolta Citroen e Lopez tornano alla vittoria, ma Muller ci ha provato, cogliendo solamente il secondo posto. A vincere è stato il padrone di casa, Tiago Monteiro, che ha sfruttato la Pole Position perfettamente. Michelisz conquista il terzo gradino del podio, mentre Huff chiude davanti all’argentino Lopèz. In classifica Monteiro si riporta al secondo posto alla caccia proprio di “Pechito”.

    Anteprima

    AUTOMOBILE: GERMANY   NURBURGRING   WTCC   26/05/2016 TO 28/05/2016

    L’appuntamento lusitano sarà l’ultimo prima della lunga pausa che rivedrà tornare il World Touring Car Championship ad Agosto, così i piloti daranno il tutto per tutto in questa tappa portoghese. Chi sicuramente vuole tornare alla vittoria è il team Citroën Total che è rimasto all’asciutto dopo l’ultima prova. José María López e Yvan Muller, gli alfieri della Casa francese vogliono difendere la grande tradizione che il marchio nutre sul Circuito Internacional de Vila Real. José María López è in vetta alla classifica piloti, dietro di lui troviamo Mehdi Bennani e Nicky Catsburg. Il pilota argentino di Citroen ha oltre cento punti di vantaggio sugli avversari, ma non per questo può stare tranquillo, né tanto meno si sente appagato e punterà sicuramente a trionfare su questo tracciato. José María López e Ma Qing Hua sono stati i vincitori della scorsa edizione, a dimostrazione di quanto la vettura francese sia competitiva sulla pista portoghese. Durante l’ultima corsa, abbiamo visto come le Lada Vesta fossero in grande spolvero e sicuramente vorranno continuare sul cammino intrapreso nella precedente occasione, così come le Honda non vorranno lasciare vita facile alle Citroen.

    Il Circuito

    FIA WTCC Porto, Portugal 29 30 June 2013

    Il WTCC è ritornato in Portogallo nel 2015 su un circuito affascinante e ricco di storia. I famosi saliscendi di Vila Real risalgono al 1931, anno in cui Gaspar Sameiro ed Ercilio Barbosa vinsero l’evento sui 7.150m di pista con la loro Ford Model A. Negli anni a seguire non sempre abbiamo assistito ad una competizione su questo asfalto. Oggi la pista è di 4.755 metri, ricca di curve, salite e discese, con diverse chicane inserite per motivi di sicurezza; nell’ultima sezione in discesa si possono toccare addiritturai 240km/h.

    ORARI TV

    VENERDÌ 24 GIUGNO 2016

    12:30: prove private (30′)

    SABATO 25 GIUGNO 2016

    09:00: prove libere 1 (30′)

    11:00: prove libere 2 (30′)

    14:00: qualifiche (30′ + 15′ + 1 giro) – LIVE EUROSPORT 2

    15:30: MAC3

    DOMENICA 26 GIUGNO 2016

    15:05: Opening race (13 giri) – LIVE EUROSPORT 1

    16:15: Main race (14 giri) – LIVE EUROSPORT 1