WTCC Portogallo 2017, risultati: Bennani vince gara-1 con la Citroën, Michelisz conquista la main race

I risultati del Gran Premio del Portogallo del mondiale WTCC 2017. A Vila Real sono arrivati i successi della Citroën e Honda nelle due gare. Monteiro nuovo leader del campionato.

da , il

    WTCC Portogallo 2017, risultati: Bennani vince gara-1 con la Citroën, Michelisz conquista la main race

    Il WTCC Portogallo 2017 ha visto i successi di Bennani e Michelitsz. In gara-1 è stata la Citroën del pilota marocchino a dettar legge, mentre nella Main Race è stata la Honda dell’ungherese ad imporsi sulla concorrenza. Ottime le prestazioni di Thed Bjork con la Volvo e Tiago Monteiro con la Honda. Questi ultimi due, in entrambe le gare, hanno conquistato il podio. Per Monteiro anche la soddisfazione di essere tornato nuovamente il leader del mondiale. Un campionato che continuare a regalare emozioni e sembra essere senza un vero leader. A Vila Real si sono svolte due gare divertenti e spettacolari. Di seguito i risultati del WTCC Portogallo 2017.

    Gara-2 WTCC Portogallo 2017

    Norbert Michelitsz sfrutta al meglio la partenza dalla pole position e vince in scioltezza la Main Race di Vila Real. L’ungherese ha colto un successo più che meritato. Sul podio anche la Volvo di Thed Bjork e l’altra Honda di Tiago Monteiro.

    Quest’ultimo è riuscito nuovamente a portarsi in vetta al mondiale. Il suo vantaggio su Bjork è ora di 4 lunghezze, mentre quello su Catsburg (quarto nella Main Race) è di 10 punti.

    Nella top-five la Citroen di Rob Huff. L’inglese, partito in prima fila, ha sbagliato la partenza ed è stato infilato da diverse vetture. Buona prestazione per Chilton e Bennani. Il vincitore di Gara-1 non è riuscito a ripetersi e ha chiuso al settimo posto. A punti anche la Chevrolet con Guerrieri, la Volvo con Girolami e la Citroen di Filippi.

    CLASSIFICA GARA-2:

    1. MICHELITSZ – HONDA

    2. BJORK – VOLVO

    3. MONTEIRO – HONDA

    4. CATSBURG – VOLVO

    5. HUFF – CITROEN

    6. CHILTON – CITROEN

    7. BENNANI – CITROEN

    8. GUERRIERI – CHEVROLET

    9. GIROLAMI – VOLVO

    10. FILIPPI – CITROEN

    Gara-1 WTCC Portogallo

    Nella Opening Race è stato Bennani, con la Citroën C-Elysée WTCC del Sebastien Loeb Racing, ad aggiudicarsi la vittoria. Il pilota marocchino, partito quarto, ha avuto un ottimo start e nel giro di pochi metri si è portato in testa. Nessuno è riuscito a tenere il suo ritmo fino alla bandiera a scacchi.

    Sul podio lo scatenato Tiago Monteiro, partito settimo con la Honda e Thed Bjork con la Volvo. La top-five è stata completata da Tom Chilton e Nick Catsburg.

    Norbert Michelitz, dopo i cinque punti conquistati per la pole position, non è riuscito nella rimonta con la griglia invertita e si è dovuto accontentare del settimo posto finale alle spalle di Rob Huff.

    CLASSIFICA GARA-1:

    1. BENNANI – CITROEN

    2. MONTEIRO – HONDA

    3. BJORK – VOLVO

    4. CHILTON – CITROEN

    5. CATSBURG – VOLVO

    6. HUFF – CITROEN

    7. MICHELISZ – HONDA

    8. GIROLAMI – VOLVO

    9. EHRLACHER – LADA

    10. FILIPPI – CITROEN

    Anteprima WTCC Portogallo 2017

    Nel fine settimana si correrà il Gran Premio del WTCC Portogallo 2017, quinto round del campionato. A Vila Real ci sarà il giro di boa stagionale e tutti i piloti impegnati nella lotta per il titolo iridato faranno di tutto per chiudere la prima parte di stagione in testa.

    Ricordiamo che la situazione nella classifica generale è più aperta che mai. Il leader del campionato Nick Catsburg (Volvo) cercherà di difendere il primato dagli attacchi di Tiago Monteiro (Honda) e dal team-mate Thed Bjork. Alle loro spalle c’è il terzetto dei piloti motorizzati Citroën formato da Tom Chilton, Robert Huff e Mehdi Bennani. Questi sei piloti, racchiusi in appena 26 punti, sono “costretti” a dei risultati positivi sulla pista portoghese per non perdere contatto con i rivali al titolo.

    Le Volvo S60 Polestar TC1 e Citroën C-Elysée WTCC dovranno fare i conti con 80kg di peso extra. Le Honda Civic WTCC, dopo i risultati non eccellenti nel Gran Premio della Germania, avranno una zavorra di 50kg. Un piccolo vantaggio rispetto alla concorrenza, che permetterà a Tiago Monteiro di partire come uno dei favoriti per le gare portoghesi. 20 kg extra per le Chevrolet RML Cruze TC1, mentre le Lada Vesta WTCC non saranno zavorrate nel fine settimana.

    Con una classifica iridata cosi corta, il round del Portogallo non sarà decisivo per le sorti del campionato, ma potrebbe dare una svolta molto importante all’intera stagione. Dopo le prime otto gare stagionali la situazione è di equilibrio quasi totale e un “passo falso” potrebbe condizionare la seconda parte di campionato di alcuni piloti.

    Di seguito la programmazione televisiva e gli orari per seguire l’intero Gran Premio del Portogallo WTCC 2017. Il round portoghese sarà visibile su Eurosport, canale 210 della piattaforma Sky.

    Orari e programmazione tv del WTCC Portogallo 2017

    SABATO 24 GIUGNO

    09h30-10h15: Prove Libere 1

    12h00-12h45: Prove Libere 2

    15h30-16h00: Qualifiche Q1

    16h05-16h20: Qualifiche Q2

    16h25 (apertura pit lane): Qualifiche Q3

    16h45-17h00: WTCC MAC3

    DOMENICA 25 GIUGNO

    16h30-17h00: Opening Race (11 giri)

    17h05: Opening Race, podio

    17h45-18h15: Main Race (13 giri)

    18h20: Main Race, podio