WTCC Qatar 2015, gare: prima Jose Maria Lopez poi Muller, doppietta Citroen

WTCC Qatar 2015, gare: prima Jose Maria Lopez poi Muller, doppietta Citroen
da in WTCC
Ultimo aggiornamento: Sabato 28/11/2015 10:43

    La Citroen chiude il Gran Premio del Qatar con una doppietta grazie ai successi di Josè Maria Lopez in gara-1 e quello di Yvan Muller nella seconda manche. I piloti del marchio francese hanno conquistato anche l’ultimo round e chiuso alla grande una stagione dominata dall’inizio alla fine. In Gara-1 il Marchio francese è riuscito a portare addirittura cinque piloti nelle prime sei posizioni. Dietro a Pechito Lopez e ad uno scoppiettante Bennani è arrivata la Honda di Michelitz. Loeb, Ma Quing Hua e Muller hanno raggiunto le posizioni subito fuori dal podio. Un risultato importante poi ripetuto anche in Gara-2 vinta da Muller seguito da Ma Quing Hua e ancora dalla Honda di Michelitz. In quarta posizione le due Citroen di Sebastien Loeb e Bennani. In classifica generale tremenda beffa per Loeb che ha chiuso terzo ad un solo punto da Muller. Norbert Michelitz ha alzato al cielo il ‘Trofeo Yokohama’, riservato ai piloti che guidano team indipendenti durante l’intera stagione. L’ungherese è stato il migliore tra i clienti.

    Josè Maria Lopez conquista anche la prima fila del Qatar e porta a 7 il numero di pole stagionali. “Pechito” ha firmato un ottimo giro conclusivo di 2:00.947 rifilando +0.364 a Bennani, secondo al traguardo con la sua Citroen clienti. Seconda fila per Sebastien Loeb e Hugo Valente con la Honda. A completare la Q3 ci ha pensato Castburg con la sua Lada. In classifica generale Sebastien Loeb, ha raccimolato altri 3 punti e si è portato a +8 su Muller fermato in Q2 insieme all’altra Citroen ufficiali di Ma Quing Hua. Questa sera, dalle ore 19.15 italiane, i piloti scenderanno di nuovo in pista per le due gare in notturna che decreteranno la fine della stagione.

    Il mondiale Wtcc farà tappa in Qatar per l’inedito Gran Premio sul Losail International Circuit. C’è grande attesa per la gara in notturna che decreterà la fine del campionato 2015. Con i titoli di campione del mondo già assegnati a Josè Maria Lopez (piloti) e Citroen (costruttori) sarà interessante la sfida tra Sebastien Loeb e Yvan Muller per il secondo posto finale. I due francesi sono separati da appena 5 punti in classifica in favore dell’ex campione del mondo Rally. Loeb vuole chiudere la sua avventura nel mondiale Wtcc con il secondo posto prima di intraprendere, nel 2016, il rally Raid. Il Losail International Circuit, dopo essere entrato nel mondiale della MotoGP, fa tappa anche in quello del Wtcc. Per il mondiale turismo sarà un vero inedito in quanto non si era mai corso una gara in notturna nel corso della storia del campionato. In Qatar i piloti scenderanno in pista nelle giornate di Giovedi 26 e Venerdi 27 Novembre anzichè nel weekend come invece è stato sugli altri circuiti. Le due gare avranno una durata di 12 giri ciascuna. Ogni giro del Losail International Circuit sarà lungo 5.380 km. Pechito Lopez, dopo la conquista del titolo, è alla caccia del record di vittorie in una sola stagione ma anche gli altri suoi compagni di team, Loeb e Muller, daranno spettacolo per chiudere al secondo posto nella classifica iridata. Pronte ad insediarsi, almeno in una delle due gare, anche le Honda e le Lada che hanno dato segni importanti di risveglio negli ultimi Gran Premi disputati in stagione. Di seguito troverete gli orari e la programmazione televisiva per seguire le fasi dell’ultimo appuntamento stagionale.

    Giovedi 26 Novembre:

    10.30: 30′ di test

    17.00: Libere 1

    19.30: Libere 2

    13.00: Qualifiche in diretta sul canale Eurosport 2 HD

    19.15: Gara 1 in diretta sul canale Eurosport 1 HD

    20.15: Gara 2 in diretta sul canale Eurosport 1 HD

    *Orari italiani

    664

    PIÙ POPOLARI