WTCC Russia 2015 Risultati Gare: Prima Muller poi Monteiro dominano a Mosca [FOTO]

Il resoconto del Gran Premio russo

da , il

    Il Gran Premio della Russia del mondiale Wtcc 2015 è stato tra i più emozionanti del campionato. Dopo una Gara-1, vinta in scioltezza da Yvan Muller a bordo della Citroen e seguito sul podio da Lopez e Tarquini, non sono mancati i colpi di scena nella seconda manche. Tiago Monteiro, partito dalla pole position della griglia invertita, non ha sbagliato nulla ed è andato a vincere la gara con autorevolezza. Dietro al portoghese è stata bagarre per diverse posizioni. Robert Huff è riuscito a portare sul secondo gradino del podio la sua Lada dopo una rimonta pazzesca. Per il team russo è un grande risultato fatto davanti al pubblico di casa. Norbert Michelisz, della Zengő Motorsport, ha completato la festa in casa Honda giungendo terzo. La rimonta in Gara-2 di Muller si è fermata al sesto posto seguito da Sebastien Loeb. Per l’ex iridato del Rally è stato un weekend da dimenticare con un nono e settimo posto. Josè Maria Lopez, dopo la seconda posizione in Gara-1, ha chiuso la seconda prova fuori dalla zona punti per una falsa partenza. Il ‘Drive Trough’ è costato infatti carissimo al campione del mondo. In classifica generale Lopez continua a condurre con 199 punti, con un vantaggio di 35 punti su Muller. Sebastien Loeb ha perso la seconda posizione e ora il suo gap da Lopez è di 64 lunghezze.

    Classifiche:

    Gara-1:

    Gara-2

    Anteprima

    Nel fine settimana torna in pista il Wtcc con il Gran Premio della Russia. A Mosca i piloti del Gran Turismo si sfideranno sul circuito ‘Moscow Raceway’ per la quinta tappa della stagione 2015. In classifica generale è il campione del mondo argentino Josè Maria Lopez a comandare con 177 punti seguito, si fa per dire, da Sebastien Loeb fermo a 127 lunghezze e Yvan Muller a 126. I tre piloti della Citroen stanno monopolizzando il campionato tanto che Tiago Monteiro, quarto in classifica con la Honda Civic WTCC, ha già un gap di 104 lunghezze da Lopez. Nella Gara-2 della passata edizione ci fu la vittoria del cinese Ma Qing Hua al suo debutto nel campionato. Fu una vittoria storica in quanto fu il primo cinese a vincere una competizione di un Mondiale FIA. Sfogliate le pagine per leggere l’anteprima e la programmazione televisiva per seguire da vicino il Gran Premio di Russia.

    Il tracciato Russo

    Un giro del circuito del ‘Moscow Raceway’ è lungo 3,931 km e sarà percorso per ben 16 volte a manche dai campioni del Gran Turismo. Nella passata edizione, dopo la vittoria di Lopez in Gara-1 ci fu l’exploit di Ma Quing Hua. Il pilota cinese è attualmente quinto in classifica generale e sogna di ripetere la vittoria della scorsa edizione per migliorare la sua posizione in graduatoria. Anche quest’anno, come successe nel 2014, i grandi favoriti al successo saranno i piloti della Citroen con Josè Maria Lopez su tutti. Il campione del mondo ha iniziato la stagione in modo fantastico e sta già facendo il vuoto sui compagni di box: Loeb e Muller. I due piloti francesi dovranno disputare entrambe le prove in modo impeccabile per cercare di ridurre il gap e non perdere ulteriore terreno in classifica generale. La Honda, dopo gli ultimi aggiornamenti cerca conferme in Russia mentre la Lada Racing vuole ben figurare nel Gran Premio di casa.

    Orari e Programmazione TV

    SABATO 6 GIUGNO:

    12:30 – Qualifiche in diretta sul canale Eurosport HD

    DOMENICA 7 GIUGNO:

    11:00 – Gara-1 in diretta sul canale Eurosport HD

    12:00 – Gara-2 in diretta sul canale Eurosport HD