WTCC: Volvo entrerà a far parte del campionato mondiale 2016

Volvo entrerà nel mondiale WTCC dalla stagione 2016. La casa svedese ha annunciato il suo impegno nel campionato Turismo e lo farà con l'intento di lottare per il titolo mondiale.

da , il

    Importante novità per il mondiale WTCC 2016. Dalla prossima stagione ci sarà infatti l’entrata in gioco di un nuovo costruttore, la Volvo. La casa svedese prenderà parte alla serie iridata e si aggiunge al gruppo formato da : Citroen, Honda, Lada e Chevrolet. La Volvo sarà in pista con due S60 TC1 del team ufficiale Polestar Cyan Racing. Le due vetture avranno motori quattro cilindri Volvo Drive-E dalla potenza di 400 CV e con 1.6 litri di cilindrata come prevede il regolamento del WTCC 2016 che raccoglieranno il testimone della gloriosa 240 turbo.

    Volvo entra nel Mondiale Wtcc 2016

    Per il mondiale WTCC questa novità porterà sicuramente degli introiti importanti e anche lo spettacolo in pista potrebbe aumentare notevolmente. Negli ultimi anni è stata la Citroen a monopolizzare la scena ma la Volvo potrebbe essere una rivale di qualità nel prossimo campionato. Jean Todt, Presidente FIA, si è mostrato entusiasta per la new-entry: “Sono felice di dare il benvenuto a Volvo come nuovo Costruttore Ufficiale del WTCC 2016 – ha spiegato il numero 1 francese – La Volvo è un’azienda famosa nel mondo delle corse turismo ed è sinonimo di tecnologia e sicurezza. La Fia è felice di questa entrata in gioco che rende merito all’innovazione che il campionato ha voluto dare con le nuove regole TC1. Mi auguro che la Volvo possa avere un grande successo nel Mondiale Turismo dalla prossima stagione”. Anche Alexander Murdzevski Schedvin, responsabile del settore Motorsport Polestar è pronto alla nuova sfida: “Oggi è un grande giorno per la Polestar Cyan Racing, annunciamo la nostra partecipazione alla prossima stagione del Wtcc e lo facciamo con grande entusiasmo. Il nostro obiettivo è quello di riportare il titolo mondiale in Svezia. Sappiamo che si tratta di una grande sfida, ma promettiamo il massimo impegno per essere competitivi. Lavoreremo duramente in questo inverno per aver due auto competitive in pista.” Riuscirà la Volvo ad essere fin da subito al livello della Citroen? Ancora da scoprire quali saranno i piloti ufficiali del Polestar Cyan Racing anche se un nome caldo è quello di Robert Dahlgren.