La Dorna ha pubblicato il calendario test Motogp 2018 ufficiale. La stagione 2017 è ormai nella sua fase clou e la corsa al titolo è sempre più elettrizzante con Marc Marquez a caccia del suo sesto titolo mondiale. I piloti della MotoGP si stanno ora preparando per affrontare l’impegnativo “trittico asiatico” composto dalle gare in Giappone, Australia e Malesia, prima del gran finale di Valencia in programma il 12 Novembre. Sul tracciato spagnolo, dopo la gara, si inizierà a pensare subito alla MotoGP 2018.
Le date dei test invernali della nuova stagione, che erano state proposte durante la riunione IRTA svoltasi a Silverstone tempo fa, sono state confermate e ufficializzate. Il primo assaggio di 2018 lo avremo dunque a Valencia il 14 e 15 Novembre. Rispetto al passato ci sarà l’entrata della Thailandia al posto di Phillip Island. Ecco quali sono le date scelte per i test 2017.
Test pre-season 2018
Il primo test ufficiale della MotoGP 2018 si svolgerà a Valencia dopo la gara spagnola. Questo sarà un “primo assaggio” dei prototipi del prossimo anno e servirà ai team per capire la linea guida da seguire poi in fabbrica durante il lungo inverno. I test poi proseguiranno a fine Gennaio. Dal 28 al 30 i team si ritroveranno in Malesia per svolgere una tre-giorni di prove a Sepang in Malesia.
L’anno scorso, dopo il test malese, la MotoGP andò a Phillip Island, in Australia. Quest’anno il paddock volerà in Thailandia a Buriram (16/18 Febbraio) per svolgere altre tre giornate di prove. Un test importantissimo anche per i piloti visto che non hanno mai girato sul questo tracciato e dovranno studiarlo al meglio visto che il GP della Thailandia è stato inserito nel calendario del prossimo anno.
Il quarto e ultimo test pre-season sarà a Losail, in Qatar, dal 1 al 3 Marzo del 2018. Questo sarà un vero e proprio antipasto di MotoGP visto che la stagione inizierà proprio alle porte del deserto il 18 Marzo.
Date e circuiti Test MotoGP 2018
Da ricordare inoltre che nel corso dei test MotoGP 2018, tutti i costruttori scenderanno in pista con i nuovi prototipi per provare le nuove moto in vista dell’inizio della stagione.
Date e circuiti Test Moto2 e Moto3 2018
Valentino Rossi QUIZ: quanto conosci il pilota italiano della MotoGP?
Domanda 1 di 35