Campionato Italiano Rally 2018: squadre, calendario e date competizione
Anche nel 2018 il Campionato Italiano Rally si conferma un appuntamento da non perdere, con otto tappe in giro per l'Italia
da Claudio Anniciello, il

Anche nel corso di questo 2018 non poteva mancare uno degli appuntamenti a tema rally più attesi da tutto lo stivale, il Campionato Italiano Rally 2018. In un susseguirsi di 8 tappe da marzo ad ottobre i team si sfideranno sulle strade di tutta Italia per conquistare il tricolore, che nell’ultimo decennio è stato praticamente monopolizzato dal duo Paolo Andreucci e Anna Andreussi. Vediamo assieme tutte le informazioni necessarie.
Ogni anno il Campionato Italiano Rally regale tante emozioni a tutti gli appassionati, che riescono a godersi una sana competizione agonistica che coniughi assieme anche le bellezze del territorio italiano. Si passa da strade come quelle nei dintorni di Sanremo ma si arriva anche a rievocazioni storiche dal significato profondo come la Targa Florio, passando anche per le strade di Roma con il Rally Roma Capitale. Di spettacolo ce ne sarà ed il principale avversario da battere sarà senza dubbio Paolo Andreucci, navigato dalla sempre presente Anna Andreussi ed alla guida della Peugeot 208 T16 R5, un trio riconfermato a mani basse anche quest’anno dopo gli enormi successi raccolti ormai da tanti anni a questa parte.
Calendario CIR 2018
22-24 marzo 41° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio
12-14 aprile 65° Rally di Sanremo
3-5 maggio 102a Targa Florio
24-26 maggio 51° Rally Elba
30 giugno – 1 luglio 46° Rally San Marino
20-22 luglio Rally di Roma Capitale
22-23 settembre 25° Rally Adriatico
11-13 ottobre 36° Rally Due Valli
Elenco iscritto CIR 2018
Si comincia a delineare quella che è la lista iscritti di questo CIR 2018, che però potrà crescere poichè c’è la possibilità di iscriversi all’assoluto fino alla terza gara. Chiaramente un’iscrizione dopo le prime due gare non sarà retroattiva, quindi non potranno essere in alcun modo recuperati i punti persi nel corso del primo o dei primi due appuntamenti. Attualmente gli iscritti all’assoluto sono:
Paolo Andreucci
Simone Bertolotti
Simone Campedelli
Kevin Gilardoni
Leopoldo Maestrini
Rudy Michelini
Luca Panzani
Marco Pollara
Antonio Rusce
Umberto Scandola
Giuseppe Testa
A questi segue poi la classifica Costruttori, che al momento vede in lista solo Peugeot.
Campionato Italiano 2 ruote motrici
I piloti attualmente iscritti al Campionato Italiano 2 ruote motrici, altra categoria alla quale è possibile prendere parte ndel corso del CIR 2018, sono:
Riccardo Canzian
Damiano De Tommaso
Ivan Ferrarotti
Nicola Fiorillo
Alessandro Nerobutto
Emanuele Rosso
Campionato Italiano Rally Junior
C’è anche la parte “Junior” del Campionato Italiano Rally 2018, che attualmente vede iscritti:
Damiano De Tommaso
Andrea Mazzocchi
Davide Nicelli
Lorenzo Coppe
Alessandro Nerobutto
Stefano Strabello
Jacopo Trevisani