Dakar 2019, tappa 7: guasto per Loeb e Peugeot

Un guasto della Peugeot 3008 DKR ha compromesso la tappa 7 della Dakar di Loeb, ma è tutto risolto

da , il

    Dakar 2019, tappa 7: guasto per Loeb e Peugeot

    Come sempre la Dakar 2019 non smette di regalare emozioni ma soprattutto colpi di scena, tappa dopo tappa. Anche nel corso della tappa 7 le rocambolesche avventure dei piloti hanno fatto segnare qualche cambio nella classifica. E’ il caso di Sebastien Loeb e della sua Peugeot 3008 DKR, fermata per quaranta minuti a causa di un guasto elettrico.

    Guarda anche:

    Non una tappa fortunatissima, la numero sette di questa Dakar 2019 100% Perù per l’equipaggio Loeb/Elena a bordo della Peugeot 3008 DKR numero #306, perchè un problema tecnico ha rallentato la corsa e fatto perdere tempo prezioso. I due campioni non sono arrivati nemmeno al primo waypoint che hanno accusato un evidente problema di natura elettrica. Dopo aver cercato e ricercato quale potesse essere la causa tutto si è risolto nel più semplice dei modi: era un connettore che non faceva passare corrente. Il problema è che un apparato del genere, per semplicità, solitamente è l’ultimo che viene controllato perchè mai si penserebbe possa rompersi. Ma questo al cronometro non è importato granchè ed ha segnato ben quaranta minuti di ritardo sul tabellone generale.

    Una volta rimessi in marcia hanno mantenuto un ritmo forsennato come al solito sia Loeb nel guidare che Elena nel navigare, tanto che una volta raggiunto il traguardo avevano recuperato 10 minuti nel gap complessivo. Merito anche dell’tteggiamento dei piloti nelle prime posizioni, che hanno preferito contenere e gestire la gara senza prendersi dei rischi inutili.

    La fine di questa tappa ha visto Loeb undicesimo, che l’ha fatto scivolare al quinto posto della classifica generale. Ma non finisce qui: la tappa successiva prevede la partenza assieme tra moto, auto e camion, in scaglioni da dieci mezzi. Loeb, undicesimo, sarà costretto a combattere contro i solchi lasciati da chi partirà prima di lui.