Dakar 2019, tappa 9: per un problema alla Peugeot Loeb si allontana dalla vittoria

Purtroppo un guasto alla trasmissione ha compromesso la gara di Loeb, che durante la tappa 9 ha perso troppo tempo

da , il

    Dakar 2019, tappa 9: per un problema alla Peugeot Loeb si allontana dalla vittoria

    La Dakar è una competizione strana, che non lascia tregua ma soprattutto può riservare sorprese amare in qualsiasi momento. Questa Dakar 2019 100% Perù sembrava stesse volgendo al meglio per Sebastien Loeb, Daniel Elena e la Peugeot 3008 DKR sulla quale il duo stava viaggiando, ma a pochi chilometri dalla fine della tappa 9 è arrivato un guasto che ha compromesso il tempo finale.

    Guarda anche:

    Un anello, questa la forma della tappa 9 della Dakar 2019 100% Perù. Un anello che per Sebastien Loeb e la sua Peugeot 3008 DKR del team PH Sport è stato estremamente sfortunato, anche perché penultima tappa di questa durissima competizione, almeno per quest’anno. Il pilota alsaziano fino a pochi chilometri dall’arrivo stava conducendo una tappa sensazionale, in prima posizione, ma quando già il traguardo era praticamente alla portata della sua Peugeot 3008 DKR numero #306 è arrivato il dramma: un guasto alla trasmissione.

    Veloci e decisi Loeb ed Elena, avendo una trasmissione di scorta, hanno preferito cambiarla direttamente per evitare di complicare ulteriormente la propria posizione, ma purtroppo non è stato sufficiente. Non solo un montaggio errato ha costretto a perdere più tempo del necessario, ma il tutto è stato poi reso vano dopo qualche chilometro, con il ripetersi del malfunzionamento. In mancanza di altri pezzi di ricambio Loeb ha dovuto attendere che qualcuno gli portasse le componenti necessarie a rimettere l’auto in gara, ma questo ha decretato un arrivo in diciassettesima posizione.

    In pratica Loeb ha quasi del tutto perso le speranze di poter arrivare in prima posizione, perché il ritardo di oltre due ore dal leader della gara, Al Attiyah, sembra enorme in vista dell’ultima volata. Mai dire mai nella Dakar, però, fino a quanto l’ultima tappa non è stata completata. Il pilota in testa alla generale ha finora contenuto la gara senza fare errori, ma anzi sfruttando il vantaggio derivante dagli errori dei diretti rivali. Certo la diciassettesima posizione della tappa 9 non rende onore alla gara di Loeb, soprattutto dopo le diverse vittorie di tappa, ma la sua terza posizione in classifica generale provvisoria gli potrebbe garantire ancora un posto sul podio.