DS Automobiles e la DS E Tense FE 19 per la prossima stagione di Formula E

DS Automobiles sfoggerà la nuova monoposto 2019 di Formula E, con tutte le migliorie aerodinamiche

da , il

    Il Campionato del Mondo di FIA Formula E è riuscito a sdoganare appieno quella che è la trazione puramente elettrica nel motorsport. Abbiamo già avuto modo di apprezzare stagioni interessanti, ma dal 2019 le monoposto elettriche cambieranno completamente faccia, in modo radicale. DS Automobiles è tra i Costruttori che saranno presenti, con la DS E Tense FE 19.

    Nel corso della prossima stagione di Formula E potremo assistere ad un salto generazionale notevole, per quanto riguarda le monoposto. Gli sviluppi ed i dati raccolti nel corso delle prime stagioni già disputate hanno permesso di arrivare a concepire e realizzare una categoria di monoposto completamente diversa e più performante, così da aumentare ancora di più lo show e la competizione all’interno di una serie che sta acquisendo sempre più interesse.

    Tra i brand che prenderanno il via nel corso della prossima stagione la DS Automobiles sarà l’unica francese nel lotto, con la nuova DS E Tense FE 19. La monoposto ha del tutto stravolto la propria aerodinamica, con tanto di assenza dell’alettone posteriore di tipo tradizionale, per cercare di minimizzare la resistenza all’avanzamento, uno degli aspetti fondamentali che incidono sull’autonomia delle auto elettriche. A questo si affianca un assetto completamente nuovo così come delle batterie innovative e la protezione supplementare per il pilota (HALO), il tutto sottostante al regolamento che prevede una massa complessiva di auto + pilota di almeno 900 kg. DS Automobiles ha sviluppato anche un sistema di trazione e trasmissione completamente nuovi, con il DS E-MOTOR 19, il recupero dell’energia in frenata ottimizzato così come lo è il sistema che gestisce l’energia, ed un impianto frenante con sistema di frenata pilotato al 100%. Il tutto è frutto di ricerche e migliorie grazie ai feedback ottenuti nelle passate stagioni.

    Scheda tecnica DS E Tense FE 19

    DS E Tense FE 19 SCHEDA TECNICA
    TIPO MONOPOSTO
    LUNGH X LARGH X ALT 5,16 M X 1,77 M X 1,05 M
    PASSO 3,10 M
    MASSA 900 KG MINIMO, CON PILOTA
    BATTERIA 54 KWH, 385 KG
    MOTORE ELETTRICO, TRAZIONE POSTERIORE
    POTENZA MASSIMA 250 KW (338 CV)
    RECUPERO ENERGIA 250 KW
    ALIMENTAZIONE 900 V
    FRENATA DISCHI VENTILATI IN CARBONIO, 4 PISTONI, CONTROLLO ELETTRONICO DEI FRENI POSTERIORI
    VELOCITÀ MASSIMA 230 KM/H – OTTIMIZZATA PER I CIRCUITI URBANI
    DA 0 A 100 KM/H 2,8 S
    DISTANZA DI FRENATA 100 M DA 230 KM/H A 40 KM/H
    PNEUMATICI MICHELIN PILOT SPORT EV SAISON 5, 245X40R18 (ANT), 305X40R18 (POS)