La FIA non ha solo diramato il nuovo sistema di punteggi. Dal Consiglio Mondiale è uscita anche la versione aggiornata del calendario della stagione 2010 di Formula 1. Gli elementi di maggior spicco sono la conferma ad Abu Dhabi dell’ultima gara della stagione, il debutto in quel di Sakhir (Bahrain) e l’allargamento della stagione a ben 8 mesi pieni nonché il debutto della Korea come ennesima tappa asiatica di questa F1 sempre più lontana dalle proprie storiche sede europee.
CALENDARIO F1 2010. Il Gran Premio del Brasile, inizialmente indicato come gara finale, è stato inserito al 7 Novembre. Solo una settimana dopo, i team dovranno trovarsi ad Abu Dhabi per chiudere in bellezza il campionato. Personalmente avrei preferito che fosse Interlagos la location dedicata all’eventuale duello finale. Le difficili condizioni della pista e del meteo hanno dato luogo ultimamente ad eventi sempre spettacolari. Tra gli eventi degni di nota, sottolineiamo l’arrivo della Korea pur se ancora non definitivamente sancito.
Calendario stagione 2010 di Formula 1
14 Marzo – Bahrain
28 Marzo – Australia
4 Aprile – Malaysia
18 Aprile – China
9 Maggio – Spain
16 Maggio – Monaco
30 Maggio – Turkey
13 Giugno – Canada
27 Giugno – Europe (Valencia)
11 Luglio – Great Britain
25 Luglio – Germany
1 Agosto – Hungary
29 Agosto – Belgium
12 Settembre – Italy
26 Settembre – Singapore
10 Ottobre – Japan
24 Ottobre – Korea
7 Novembre – Brazil
14 Novembre – Abu Dhabi
ORARIO PARTENZA. La FIA ricorda che, analogamente al 2009, il GP di Singapore si disputerà di notte. Quello di Abu Dhabi al tramonto. Gli appuntamenti di Malesia e Australia nel pomeriggio inoltrato. Leggeri spostamenti, infine, interesseranno anche le gare di Canada e Giappone.