F1 2010: svelata anche la nuova Lotus

A un mese esatto dall'inizio del Mondiale 2010 di F1, e quando ormai tutte le vetture dei team sono state svelate, anche la Lotus ha tolto il velo alla sua nuova T127

da , il

    Dopo il ritorno di Schumacher un’altra leggenda del Motorsport si prepara a solcare nuovamente i circuiti del Mondiale di F1. In questo caso si tratta però di un team, la Lotus F1 Racing, che ha messo la sua firma tra i grandi del Circus anche grazie a driver che hanno fatto la storia della F1: stiamo parlando di piloti del calibro di Jim Clark, Stirling Moss, Graham Hill, Emerson Fittipaldi, Mario Andretti, Ayrton Senna…tutti protagonisti in passato delle gloriose prestazioni del team vincitore di sette titoli iridati nel Mondiale Costruttori.LOTUS. La Lotus è stata inoltre la casa automobilistica che nel corso della sua attività ha sviluppato il maggior numero di innovazioni tecniche rivoluzionarie e all’avanguardia. Dopo l’abbandono delle competizioni nel 1994, il team di Norfolk, si è iscritto al Mondiale 2010 di F1, a seguito dell’annuncio del ritiro di BMW al termine della stagione 2009 e grazie all’intervento del governo malese, proprietario insieme ad un consorzio di imprenditori del Paese.

    T127. A un mese esatto dall’inizio del Mondiale 2010 di F1, e quando praticamente tutti i team iscritti hanno presentato le loro monoposto e sono già scese in pista per i primi test, anche la scuderia di Tony Fernandes ha svelato la sua vettura a Londra, nella giornata di venerdì. La monoposto anglo-malaysiana si chiama T127 e la sua livrea riporta i leggendari colori di un tempo, il verde e il nero.

    TONY FERNANDES. Per il team principal Fernandes, la giornata di ieri è stata una di quelle da ricordare: “Ottenere la licenza per correre in F1 è stato fantastico. Quando Clive Chapman (figlio del fondatore Colin) ha annunciato che questo è solo l’inizio del ritorno del mitico marchio in F1, mi sono sentito elettrizzato. Sappiamo benissimo il peso che abbiamo sulle spalle e che ci aspetta un viaggio faticoso, ma siamo onorati di aver fatto parte della storia della F1 e faremo del nostro meglio per riportare in pista la gloria di un tempo”.

    PILOTI UFFICIALI. La T127 ha effettuato lo shakedown sul circuito di Silverstone, all’inizio di questa settimana e il team ha in programma di fare il suo debutto in pista nel corso dei prossimi test ufficiali in programma a Jerez, dal 17 al 20 febbraio. Alla volante della nuova monoposto ci saranno Jarno Trulli, ex pilota della Toyota, e il finlandese Heikki Kovalainen, ex McLaren.

    MIKE GASCOYNE. Mike Gascoyne, direttore tecnico della scuderia, è estremamente soddisfatto del duro lavoro svolto fino ad ora e ha dichiarato: “Il team è in forma, e anche se siamo consapevoli di dover migliorare il passo e i risultati in galleria del vento. Il nostro obiettivo è quello di fare un buon lavoro quest’anno e le cose verranno con il tempo. Siamo riusciti ad ottenere un posto in griglia…il primo step è stato fatto”.