F1 2012: FIA ufficializza il calendario a 20 gare
Formula 1: la FIA ha ufficializzato il calendario della stagione 2012 di F1
da Manuel Pieri, il

La FIA ha diramato il calendario ufficiale per la stagione 2012 di Formula 1. A sorpresa le gare sono ancora 20! Gli appuntamenti voluti da Bernie Ecclestone sono tutti confermati. Persino il Gran Premio degli Stati Uniti in programma in Texas. Ricordiamo che l’impianto è ancora in fase di costruzione e le carenze di fondi rendono difficile l’arrivo in porto dell’intera operazione. Da segnalare, inoltre, il ritorno del GP del Bahrain. Lo scorso anno non si era disputato per disordini civili. Ora pare che la situazioni sia più tranquilla. Quindi: si partirà il prossimo 18 marzo da Melbourne in Australia e si vedrà la fine di una annata lungissima solo il 25 novembre ad Interlagos in Brasile.
CALENDARIO F1 2012. Sono venti i Gran Premi del calendario 2012. Per adesso. Restano forti dubbi sulla conclusione dei lavori ad Austin in Texas per il GP degli Stati Uniti. Nel caso in cui il Bahrain dovesse risentire ancora della turbolenta situazione politica, inoltre, è possibile persino che subentri il GP di Turchia in sostituzione. Come tradizione, si parte a Melbourne in Australia e si conclude in Brasile. La speranza è quella di arrivare ad Interlagos con la lotta per il titolo mondiale ancora aperta. Nei momenti cruciali, il tracciato di San Paolo ha sempre saputo regalare emozioni con la “E” maiuscola.
Calendario completo della stagione 2012 di Formula 1
18 marzo GP d’Australia
25 marzo GP della Malesia
15 aprile GP della Cina
22 aprile GP del Bahrain
13 maggio GP di Spagna
27 maggio GP di Monaco
10 giugno GP del Canada
24 giugno GP d’Europa
8 luglio GP di Gran Bretagna
22 luglio GP di Germania
29 luglio GP d’Ungheria
2 settembre GP del Belgio
9 settembre GP d’Italia
23 settembre GP di Singapore
7 ottobre GP del Giappone
14 ottobre GP di Corea
28 ottobre GP d’India
4 novembre GP di Abu Dhabi
18 novembre GP degli Stati Uniti
25 novembre GP del Brasile
NUOVE REGOLE F1 2012. La FIA ha comunicato alcune novità regolamentari in vista della prossima annata. La più importante riguarda il ritorno dei test a stagione in corso. Ci saranno tre giorni a disposizione dei team, verosimilmente in primavera, tra il GP di Bahrain e quello di Spagna. La location, già concordata a suo tempo, sarà il circuito italiano del Mugello. Altre norme riguardano: crash test più severi; possibilità di sdoppiarsi per i piloti doppiati in caso di safety car; maggior severità nel sanzionare i piloti che zigzagano sulla pista per difendere la posizione da un sorpasso.