Daniel Ricciardo si avvicina sempre più al sedile della Red Bull in ottica stagione 2014 di Formula 1. Sebbene dalla Finlandia continuino a scommettere nell’arrivo di Kimi Raikkonen tra le fila dei bibitari, il pilota australiano della Toro Rosso ha già vinto la concorrenza interna di Jean Eric Vergne e può godere sul supporto pesante di Helmut Marko, talent scout, superconsulente della squadra austriaca nonché amico fidato di Dietrich Mateschitz.
Raikkonen: “Non sceglierò in base ai soldi”
Kimi Raikkonen in Red Bull sarebbe un gran colpo. Tanto dal punto di vista sportivo quanto da quello mediatico, s’intende. Intervistato dai francesi di Auto Hebdo, Iceman spiega cosa gli sta frullando in testa: “[I soldi, ndr] sono aspetto importante ma non tutto. Qualunque decisione prenda, la mia situazione non cambierà”. L’ex pilota Ferrari chiede garanzie tecniche ed, in tal senso, vuole essere sicuro di scegliere il team migliore:“E’ 10 volte più difficile sapere oggi chi sarà il più forte nel prossimo anno. Per fortuna entrambi [Lotus e Red Bull, ndr] hanno lo stesso motore…” La decisione di Raikkonen sarà resa nota entro Agosto.Marko punta su Ricciardo: “Auto promozione scelta migliore”
Come anticipato, secondo Helmut Marko non ci sono alternative a Daniel Ricciardo. “L’auto promozione è il modo migliore per spingere sull’acceleratore. Vedete cosa è successo con Vettel. Alcuni dicevano che era troppo giovane ma è cresciuto molto”, ha ricordato l’austriaco. A spingere in favore di Ricciardo, inoltre, ci sono altri elementi che solo a prima vista devono apparire secondari. Secondo Autosprint, la Red Bull valuta un importante handicap l’idiosincrasia di Kimi Raikkonen per il simulatore oltre a nutrire alcuni velati timori sulla possibile convivenza di due campioni del mondo all’interno dello stesso box.