Sebastian Vettel ha concluso i suoi test invernali in vista della stagione 2017 di Formula 1 e lascia una Ferrari che mostra uno stato di forma al di là di ogni più rosea aspettativa. Analizzando i tempi sul giro, sembra persino che la SF70H possa essere più veloce della Mercedes. In verità, i tedeschi sono convinti di avere ancora mezzo secondo di vantaggio. Ma il balzo in avanti registrato dalla scuderia italiana resta enorme. E spaventa la casa della stella a tre punte tanto che Hamilton dichiara:“In Ferrari stanno bluffando, sono messi meglio di quanto non vogliano farci credere”.
F1 2017, Hamilton:”Ferrari favorita”
“Penso che la Ferrari stia bluffando e siano molto più veloci di quanto non vogliano farci vedere – ha dichiarato Lewis Hamilton al termine della penultima giornata di test invernali della stagione 2017 di Formula 1 – E’ difficile dire quale sia la macchina migliore adesso ma loro sono sicuramente molto vicini se non davanti a noi. In ogni caso, mancano solo due settimane all’inizio del campionato e non vedo l’ora di scendere in pista”. A ben vedere, però, sono proprio le W08 tedesche a non aver fatto praticamente mai un giro pulito al massimo del proprio potenziale. “Abbiamo fatto delle simulazioni di qualifica e la vettura ha risposto bene. Sono stato contento di sentirla così veloce”, ha ammesso Hamilton.
F1 2017, Vettel:”In Ferrari adesso non si guarda il cronometro”
“La cosa importante è che abbiamo percorso tanti giri e, rispetto ad un anno fa a quest’epoca, ci sentiamo meglio preparati proprio per questo. In questa fase i tempi sul giro non contano niente: abbiamo seguito il nostro programma e fatto progressi, ma c’è ancora spazio per migliorare”, ha dichiarato un Sebastian Vettel schivo e telegrafico su ferrari.com. Il pilota tedesco ha effettuato una simulazione di gara che ha fatto registrare tempi complessivamente più bassi della Red Bull ma anche della Mercedes sebbene i campioni del mondo in carica abbiano fatto la stessa simulazione una settimana fa in condizioni di pista e di sviluppo diversi. Il programma della Ferrari prevede ora che Kimi Raikkonen chiuda il lavoro sulla SF70H prima di impacchettare tutto e, passando da Maranello, prendere un volo in direzione Melbourne.