F1 2018, nuova Mercedes W09: presentazione ufficiale [FOTO]

Presentata la Mercedes W09 con cui Hamilton tenterà l'assalto al quinto titolo mondiale nella stagione di F1 2018

da , il

    La nuova Mercedes W09 che scenderà in pista nella stagione 2018 di Formula 1 è stata presentata ed ha debuttato immediatamente sul circuito di Silverstone per uno shakedown che ha visto in azione Valtteri Bottas prima e Lewis Hamillton poi.

    La nuova monoposto, dalla livrea ancor più grigio argento e dal muso sempre molto filante, presenta evoluzioni dei concetti già visti in pista nel 2017 con la W08 oltre ad alcuni adattamenti resi necessari dai cambi di regolamento che, ad esempio, hanno vietato la pinna sul cofano motore, l’utilizzo del monkey seat come supporto centrale dell’alettone posteriore e hanno obbligato ad integrare l’Halo sopra l’abitacolo.

    Come ovvio, le aspettative per la Mercedes sono altissime dato che la scuderia viene dal dominio quasi totale delle ultime 4 stagioni di Formula 1. Grazie ad un sapiente rimescolamento di ingegneri e ruoli, però, Toto Wolff è riuscito a creare un team ancora pienamente affamato di successi. Prova ne è, tra le tante, l’arrivo di James Allison, ex direttore tecnico della Ferrari silurato da Marchionne, a capo del progetto della casa della stella a 3 punte.

    Guarda anche:

    Hamilton:”Ansioso di andare in pista”

    “Sono molto ansioso di andare in pista e portare al limite questa macchina dato che c’è dietro un duro lavoro da parte dei tecnici in fabbrica – ha dichiarato Lewis Hamilton – Sono fiero di essere una delle due persone che avrà il privilegio di guidarla. Sembra incredibile che siano già passati sei anni da quando sono arrivato in Mercedes”.

    Hamilton si conferma pienamente soddisfatto di far parte del team di Brackley e non ha nessuna intenzione di cambiare aria:“In molti hanno chiamato per avere il mio sedile ma stare in Mercedes è un’esperienza da sogno per me ed insieme a loro ho fatto un viaggio molto emozionante. Qui ci sono fondamenta davvero solide ed è il team migliore che lavora per continuare a crescere per cui spero di restare qui a lungo”.

    Bottas:”Lavoro incredibile per creare la nuova W09″

    “E’ stupefacente pensare a quante ore di lavoro ci sono volute per progettare e realizzare questa macchina – ha aggiunto Valtteri Bottas che ha avuto il privilegio di dare il battesimo della pista alla nuova Mercedes W09 – Da pilota posso dire che guidarla dà sensazioni speciali. Ora voglio mettere a frutto l’esperienza fatta lo scorso anno con l’obiettivo di migliorare nella continuità di risultato per diventare un candidato al titolo mondiale”.