F1 ad Abu Dhabi: Vettel padrone delle qualifiche ma è Alonso che vede il titolo
Formula 1: Sebastian Vettel esulta per la pole positione nel Gran Premio di Abu Dhabi
da Manuel Pieri, il

Sebastian Vettel in pole position nel Gran Premio di Abu Dhabi 2010. Il pilota Red Bull si trova un’autostrada davanti a sé. Un’autostrada lunga 55 giri che lo può portare comodamente verso la bandiera a scacchi. Purtroppo per lui la vittoria potrebbe non bastare a vincere il titlo mondiale se quel Fernando Alonso che scatta dalla terza piazza riuscirà a concludere entro la quarta posizione. In questo scenrio la buona notizia è che, se non altro, sembra totalmente escluso che la radiolina del tedesco gracchi e Horner gli chieda di cedere la vittoria al compagno di squadra. Webber, quello sì che è messo male.
VETTEL. “Partiamo dalla pole ed è una buona cosa – ha detto Vettel durante la conferenza stampa post qualifiche - Ieri non eravamo felici al 100% della macchina ma oggi siamo cresciuti ed alla fine ce l’abbiamo fatta. Forse potevo fare un giro in meno ed avere lo stesso risultato. Questa è la mia decima pole position in stagione – ha ricordato – guardando alle statistiche, mi sono reso conto di aver eguagliato personaggi come Senna e Schumacher…”
HAMILTON. Il pilota McLaren neanche ci pensa alla remota possibilità di vincere il titolo mondiale. “E’ un weekend migliore per quanto mi riguarda rispetto ai precedenti. La squara ha migliora la macchina e i risultati sono arrivati. Non ho nulla da perdere: il nostro obiettivo è fare punti per aiutare la squadra a conservare il secondno posto nel campionato costruttori contro la Ferrari”, ha spiegato Hamilton.
ALONSO. Il terzo posto è buono. Perfetto se Webber è addirittura quinto. “Sono state qualifiche difficili per tutti con posizioni che sono cambiate continuamente - ha dichiarato Alonso fiero di aver messo la sua Ferrari in seconda fila – Il mio primo tentativo non è stato un granché. Ho anche avuto problemi di traffico. Il secondo è andato meglio: ho spinto al massimo ed ho trovato il terzo posto. Tutto dipenderà dalla gara di domani. Abbiamo visto cosa è successo in Corea con la Red Bull che era forte ma ha perso per problemi meccanici. Tutto può accadere. Noi dobbiamo concludere i 55 giri senza problemi. Certamente possiamo dire che siamo in una posizione molto forte”.