Continuano le indiscrezioni sulla Ferrari F2012, la monoposto che Maranello porterà in pista nella stagione 2012 di Formula 1. Stefano Domenicali l’ha definita bruttina. Montezemolo ha confermato i dubbi estetici. Fernando Alonso ha precisato qualcosa di importante:“La nuova macchina l’ho vista solamente nella galleria del vento e nei diagrammi dei tecnici al computer. Non penso ci saranno grandi differenze rispetto alle altre vetture perché il regolamento è molto chiaro ma sicuramente ci saranno delle innovazioni e delle buone idee tecniche”.
FERRARI F2012. La parte interessante del ragionamento di Alonso è quella che ribadisce un concetto già espresso anche dal team principal Ferrari Stefano Domenicali nel corso del Wrooom di Madonna di Campiglio. A definire le forme della nuova macchina non sono state delle trovate geniali che, semmai, sono presenti in altre parti della vettura (vedi il correttore d’assetto); la colpa di una Ferrari brutta sta nel regolamento tecnico. Considerando che una delle principali novità progettuali obbliga gli ingegneri ad abbassare il muso delle vetture, è possibile che la nuova F2012 abbia interpretato la direttiva creando un brusco sbalzo, una specie di rigonfiamento o gobba, in prossimità dell’attacco delle sospensioni anteriori. Il video qui sotto chiarisce l’area nella quale c’è stato l’intervento e lascia intuire come potrebbero apparire le monoposto del 2012.