F1 Tv: orario GP Bahrain 2010

Orario e programmi tv per il Gran Premio del Bahrain di Formula 1 2010

da , il

    Domenica prossima riparte il mondiale 2010 di Formula 1. Diversamente dalle classiche abitudini, stavolta si ricomincia non dall’Australia ma dal Bahrain. Il fuso orario che ci distanzia dal Circuito di Sakhir (due ore avanti), dove le previsioni meteo parlano ovviamente di sole splendente, è meno proibitivo rispetto a quello di Melbourne anche grazie alla partenza leggermente ritardata del Gran Premio. Le fasi salienti, vale a dire le qualifiche e la gara, andranno in onda rispettivamente su Rai Due alle ore 12.00 del sabato e su Rai Uno alle ore 13.00 della domenica.

    GP BAHRAIN F1. Si ricomincia dal Bahrain. Era già successo nel 2006 che la corsa d’esordio capitasse nell’impianto mediorientale costruito per mano dell’architetto Hermann Tilke. Trattasi di una vera cattedrale nel deserto. La sabbia intorno al tracciato è talmente insidiosa che, pur di tenerla alla larga dall’asfalto, viene coperta da uno speciale spray ad effetto-colla. Da quest’anno il layout è stato modificato nella speranza di rendere la competizione ancor più avvincente. I precedenti record, quindi, sono da azzerare. Adesso il circuito è più lungo di quasi un chilometro e misura 6.299 metri da percorrere 49 volte per una distanza totale in gara di 308,405 km. Le curve sono diventate 23 di cui 13 a destra e 10 a sinistra. La mescola portata dalla Bridgestone è supersoffice e media. Grande attenzione è attorno agli pneumatici che saranno i veri arbitri della contesa. Vincerà chi saprà gestirli meglio durante tutto il weekend.

    ALBO D’ORO. Scorrendo il breve albo d’oro della competizione troviamo come piloti più vincenti Felipe Massa e Fernando Alonso entrambi a quota 2. 1 vittoria anche per Michael Schumacher (il primo nell’anno 2004) e Jenson Button (l’ultimo, anno 2009). La Ferrari è anche la scuderia con più vittorie: 3 contro le 2 della Renault. Il pilota con più pole position, invece, è Michael Schumacher. Non c’è traccia di Lewis Hamilton, poco fortunato da queste parti. Lo stesso non si può dire di Felipe Massa che, vittorie a parte, considera questa gara una delle sue favorite.

    METEO BAHRAIN. Sole che spacca le pietre e temperatura attorno ai 30 gradi. Sono queste le scontate previsioni meteo il GP del Bahrain. L’occasione sarà ottima per le squadre che, dopo aver girato su temperature molto più basse durante i test invernali, potranno capire il comportamento della loro vettura in uno scenario che più si avvicina ai normali standard previsti nel corso della stagione.

    ORARIO F1. Ricordando che qualifiche si tengono alle ore 12.00 mentre la partenza della gara è fissata per le ore 13.00 italiane, riportiamo il programma completo del weekend:

    Venerdì 12 Marzo

    ore 08:00 – Prove Libere 1 Sessione (90 min.)

    ore 12:00 – Prove Libere 2 Sessione (90 min.)

    Sabato 13 Marzo

    ore 09:00 – Prove Libere 3 Sessione (60 min.)

    ore 12:00 – Qualifiche (Diretta Rai Due dalle ore 11:45)

    Domenica 14 Marzo

    ore 10.00 – Commenti, anteprime e GP2 (“Numero Uno” su Rai Due)

    ore 11.50 – Commenti e anteprime (“GrandPrix” su Italia 1)

    ore 13.00 – GP del Bahrain di F1 2010 (Diretta Rai Uno dalle ore 12.30)