C’è un breve video in anteprima del primo giro di pista della Ferrari SF16-H sul circuito di Barcellona. In attesa che arrivino immagini dalla prima giornata di test della stagione 2016 di Formula 1, è già possibile sentire il rombo della nuova Ferrari e avere una prima impressione dell’effetto che fanno le nuove forme e, soprattutto, la nuova livrea mentre affrontano le curve di una vera pista del campionato mondiale. Il video è stato “rubato” dal filming day che la scuderia italiana ha girato ieri sfruttando i 100 km messi a disposizione dal regolamento per effettuare riprese a scopo promozionale.
CLICCA QUI per seguire il LIVE della quarta giornata di test a Barcellona!
Video: primo giro di pista della Ferrari SF16-H

Sebastian Vettel avrà tra le mani la macchina giusta per contendere il titolo mondiale a Lewis Hamilton e Nico Rosberg? In Ferrari si sono forse sbilanciati un po’ troppo nel dichiarare di voler lottare alla pari con le Mercedes? Già da questi giorni di test si comincerà a capire qualcosa. Sarà interessante, ad esempio, scoprire se e quanti problemi di affidabilità arriveranno a disturbare i piani di lavoro. Se non si può dire molto sulle prestazioni, visto che tutti giocheranno a nascondino, non si potrà bluffare sulla robustezza dei progetti.
Agli entusiasmi dei ferraristi va contrapposta la forza dei tedeschi che non hanno ancora la pancia piena e non si sentono affatto in vena di regali come ha recentemente confermato il campione del mondo in carica. “Ho vinto solo due titoli di fila mentre lui (Vettel, ndr) ne ha presi quattro. Non penso che abbia ancora annoiato il pubblico tanto quanto ha fatto lui - ha scherza Hamilton - ma capisco che possa essere noioso sapere già dopo la partenza come andrà a finire…”. Una cosa su cui tutti scommettono ad occhi chiusi, anche in Ferrari, in barba alla scaramanzia, è che nella stagione 2016 di F1 la vita per le frecce d’argento sarà molto meno facile. Staremo a vedere.
Test F1 2016: calendario prima settimana
Oggi, lunedì 22 febbraio 2016 andrà in scena il primo dei 4 giorni test di questa prima settimana di lavori. L’attesa è altissima. La tensione tra gli addetti ai lavori, pure. Come è obbligo che sia.
Questo è il calendario dei test con il quale le scuderia hanno deciso di dividere il lavoro dei loro piloti nei giorni che vanno da oggi a giovedì 25.
Mercedes: Hamilton – Rosberg – Hamilton – Rosberg
Ferrari: Vettel – Vettel – Raikkonen – Raikkonen
Williams: Bottas – Bottas – Massa – Massa
Red Bull: Ricciardo – Ricciardo – Kvyat – Kvyat
Force India: Celis – Perez – Hulkenberg – Celis
Renault: Palmer – Palmer – Magnussen – Magnussen
Toro Rosso: Sainz – Verstappen – Sainz – Verstappen
Sauber: Ericsson – Ericsson – Nasr – Nasr
McLaren: Button – Alonso – Button – Alonso
Manor: Wehrlein – Wehrlein – Haryanto – Haryanto
Haas: Grosjean – Gutierrez – Grosjean – Gutierrez