Formula 1: Fanta F1 al via! Pronti?

Con il Gran Premio del Bahrain di Formula 1 2010 riparte la seconda edizione del gioco gratuito a pronostici Fanta F1

da , il

    Fanta F1, il gioco a pronostici gratuito sulla Formula 1, forte del successo e del divertimento regalato nella scorsa stagione, è ripartito qualche settimana fa. Molti si sono già cimentati nel pronostico sulla pole position e sull’ordine di arrivo del GP del Bahrain ma è doveroso ricordare che si può sempre cambiare idea, almeno fino alla ore 23.59 del venerdì (per quanto riguarda le qualifiche) e le ore 23.59 del sabato per indicare i primi 8 classificati e l’autore del giro più veloce in gara. Per dare una mano agli indecisi, proviamo a fare il punto della situazione. Per giocare a Fanta F1 clicca qui. Per consultare il regolamento, invece, qui.

    GP BAHRAIN F1. In termini di pronostico, abbiamo già detto tutto in questo articolo che vi invitiamo a leggere qualora ve lo foste persi. In sintesi, stante una grandissima incertezza, si possono prendere 4-5 nomi come super favoriti per la pole position: Fernando Alonso, Felipe Massa, Lewis Hamilton, Sebastian Vettel e Mark Webber su tutti. Tra questi, poi, godono di ulteriore credito lo spagnolo della Ferrari e l’inglese della McLaren. Poco più dietro Michael Schumacher e Nico Rosberg, apparentemente non ancora pronti sul giro secco. Sul fronte dell’ordine di arrivo in gara, la faccenda si complica perché, scrivendo a scatola chiusa, ci sono veramente troppe variabili ancora non note (vedi sotto). Dal mio punto di osservazione, sento di sconsigliare la Red Bull come dominatrice solo perché rivelatasi più fragile delle altre (uno tra Vettel e Webber rischia di non vedere la bandiera a scacchi). Ferrari e McLaren sono un pelino più quotate della Mercedes. Consiglio, infine, di mettere in zona punti Williams e Force India, subito dietro i top team.

    F1 2010. Parlavo di incognite che, ad un giorno dalle prime prove libere, sono moltissime. Innanzitutto, pochi test invernali e caratterizzati dal maltempo hanno portato i team alla prima gara in calendario in un circuito parzialmente ridisegnato e sotto un inedito sole splendente. E’ quasi come avere davanti un foglio bianco con la possibilità di trovar sconvolte le indicazioni uscite dalle prove di Febbraio. Come se non bastasse, l’abolizione dei rifornimenti ha portato a rivedere interamente le tattiche di gara e lo stile di guida dei piloti i quali gireranno con vetture più pesanti anche di 200 Kg sui 620 di peso minimo (oltre il 30% in più). Da questa condizione potrebbero uscire penalizzati piloti tutto cuore e spettacolo come Lewis Hamilton e premiati quelli più ragionieri come il compagno di squadra Jenson Button. Vedremo. Quanto a voi, partecipanti della Fanta F1, un ultimo suggerimento, fate il vostro gioco senza dare troppo retta a quello che si sente dire in giro!