Formula 1: statistiche dal GP di Singapore 2009

Record, numeri e statistiche sulla stagione di Formula 1 2009 dopo il Gran Premio di Singapore che ha visto la vittoria di Lewis Hamilton ed ha registrato l'inteerruzione della clamorosa serie di risultati positivi da parte di Nick Heidfeld

da , il

    Numeri, record e statistiche di Formula 1 dopo il Gran Premio di Singapore 2009: Nick Heidfeld interrompe la sua incredibile serie consecutiva, Lewis Hamilton raggiunge Massa come numero di vittorie, il tracciato asiatico diventa il più lento del campionato. E molto altro…

    HAMILTON. Lewis Hamilton ha vinto l’11° GP in carriera. Tanti quanti Jacques Villeneuve, Felipe Massa e Rubens Barrichello. Il pilota McLaren ha collezionato 16 pole position, tante quante Stirling Moss e Kimi Raikkonen. Con altre due raggiungerà Fernando Alonso e sarà il pilota in attività con più partenze al palo. Per il campione del mondo a Singapore è arrivato anche il 25° podio della carriera. Escluso Jenson Button, è lui il pilota che ha completato più gri al comando di una corsa nel 2009.

    ALONSO. Fernando Alonso ha ottenuto il 13° fastest lap in carriera raggiungendo nella graduatoria di tutti i tempi Jacky Ickx, Alan Jones e Riccardo Patrese.

    GP SINGAPORE. I cambiamenti fatti al circuito di Singapore lo hanno fatto diventare quello con il tempo sul giro più alto dell’intero calendario. Il miglio tempo di Alonso in 1′48.240 è di quasi un secondo più alto del miglior tempo di Vettel a Spa-Francorchamps. Ciò, nonostante il tracciato belga siano più lungo di 1.937 metri. La velocità media di Alonso a Singapore è stata di 168,73 km/h mentre quelal di Vettel a Spa 235,07.

    VETTEL. Vettel ha raggiunto i 100 punti totali in carriera da quando è pilota di F1.

    GLOCK. Timo Glock arriva secondo ed eguaglia il suo miglior risultato in F1. Lo scorso anno fece altrettanto in Ungheria.

    HEIDFELD. L’incredibile record di arrivi consecutivi di Nick Heidfeld finisce a Singapore per colpa dello speronamento di Sutil. Il pilota tedesco della BMW Sauber si è classificato per 41 gare consecutive ed ha concluso sotto la bandiera a scacchi le ultime 33 volte.

    ROSBERG. La palma del più costante passa adesso nelle mani di Nico Rosberg che è già a quota 26. Il tedesco della Williams ha ottenuto a Singapore anche il miglior piazzamento in qualifica, terzo. Esattamente come nel GP di Malesia del 2006.

    NAKAJIMA. Kazuki Nakajima ha chiuso nono per la seconda volta in stagione. E’ lui l’unico pilota che ha disputato tutte le gare da inizio stagione ad avere ancora zero punti in classifica.

    BUTTON. Button incrementa il vantaggio in classifica su Barrichello. Non accadeva dal GP di Ungheria.

    MERCEDES. Sale a 10 il numero di vittorie di monoposto spinte da motori Mercedes. Non accadeva dal 2005.