GP Australia F1 2013: Lotus, Ferrari e Red Bull con il miglior passo gara [FOTO]

In vista della gara, le libere del GP d'Australia restituiscono tre squadre con il miglior ritmo: Lotus, Ferrari e Red Bull nell'ordine

da , il

    GP Australia F1 2013: Lotus, Ferrari e Red Bull con il miglior passo gara [FOTO]

    AP/LaPresse

    Red Bull o Ferrari? Per la gara dovranno guardarsi da un terzo incomodo molto minaccioso. La Lotus ha confermato quanto di buono ci ricordavamo nello scorso mondiale, quando il ritmo gara doveva fare i conti con temperature molto elevate. Raikkonen e Grosjean sono riusciti a coprire 13 giri in sequenza sul piede pressoché costante del 1’33″, con pochissimi picchi sul 1’34″ basso.

    Per fornire un raffronto, lo stint più lungo di Alonso è stato di 7 giri con tempi anche in questo caso molto convincenti: partito da 1’32″4 ha terminato a 1’34″, con una media sul 1’33″. Anche Massa si posiziona bene sul 1’32″ di passo, mentre Vettel in 8 giri inizia con il tempo di 1’32″731 e conclude a 1’34″823. Differenze di peso? Trascurabili, visto che si parla per tutti di 8-9 tornate consecutive.

    Red Bull, tutto liscio

    «E’ stata una buona giornata oggi, senza intoppi e problemi sulla macchina. Le gomme morbide non durano molto, ma le dure vanno bene per la gara. Il meteo domani dovrebbe cambiare e non possiamo prevedere quale sarà l’impatto sulle gomme e sul bilanciamento, dobbiamo tenerci pronti a cambiare qualcosa», ha commentato Vettel, dall’alto del suo 1’25″908.

    Sulla RB9, intanto, si è scoperta la funzione della presa d’aria al di sotto dell’airscope. Le interpretazioni vanno in due direzioni: la prima è legata a esigenze di raffreddamento del cambio o del Kers (anche la McLaren ha in quella posizione un radiatore ben in vista), la seconda, vuole la presa d’aria come un elemento del Drs passivo. Certo è che senza cofano motore si notano distintamente i condotti intorno alla presa dinamica. L’aria che sulla Lotus viene “catturata” dalle orecchie ai lati dell’airscope, sulla Red Bull verrebbe presa dietro al casco del pilota. Vedremo quando si monterà l’intero sistema se i condotti saranno collegati tra loro.

    Australian F1 Grand Prix   Practice

    Lotus, che costanza!

    Non si scopre nulla di nuovo quando c’è da analizzare la velocità della Lotus in assetto gara. A Melbourne, il miglior tempo di Raikkonen è giunto per di più a soli 4 decimi da Vettel, con Grosjean a 7. Sta qui una prima differenza con lo scorso anno, quando eravamo abituati a vedere le monoposto nero-dorate a centro gruppo e anche più indietro, alla ricerca del miglior assetto gara.

    Trovato facilmente, si è spinto per cercare la prestazione, che è puntualmente arrivata. «Non credo che siamo i più veloci, ma è un buon inizio. Come è bene aver iniziato con una giornata caratterizzata dall’affidabilità dopo aver trascorso un po’ troppo tempo ai box durante i test invernali», commenta Raikkonen.

    Ha funzionato tutto come previsto, dalla gestione delle gomme agli sviluppi aerodinamici, anticipa il direttore tecnico Alan Permane: «C’è ancora del lavoro da fare ma siamo nel gruppo di testa».

    FOTOGALLERY PROVE LIBERE GRAN PREMIO AUSTRALIA 2013

    FANTA F1 di Derapate al VIA!

    Gp Valencia 2012, la gara

    Eccoci di nuovo a parlare del FantaF1. Il tradizionale gioco on line di Derapate.it riparte con la nuova stagione di Formula 1. Se pensi di poter indovinare chi otterrà la pole e i primi otto classificati di ogni Gran Premio, allora non perdere tempo: iscriversi è semplicissimo, basta cliccare in questo link, mentre il regolamento del gioco, lo trovi qui. Gioca insieme a noi, puoi essere il vincitore dell’edizione 2013 del Fanta F1!