GP Belgio F1 2017, anteprima: la lotta per il titolo riparte da Spa-Francorchamps

La lotta al titolo mondiale ripartirà questo weekend dal Gran Premio del Belgio. A Spa-Francorchamps sarà bagarre tra il Cavallino Rampante e le Frecce d'Argento.

da , il

    GP Belgio F1 2017, anteprima: la lotta per il titolo riparte da Spa-Francorchamps

    La Formula 1 riparte nel finale settimana col GP Belgio F1 2017. Dopo quasi un mese intero senza gare, il mondiale riprenderà dalla storica pista di Spa-Francorchamps. La Ferrari di Sebastian Vettel, dopo la bella vittoria di Budapest, proverà ad allungare ulteriormente sulle due Mercedes di Lewis Hamilton e Valterri Bottas. L’inglese, ora a -14 dalla vetta, è chiamato ad una gara all’attacco per provare a limitare il gap dal rivale tedesco. Negli ultimi anni la Mercedes ha conquistato due successi consecutivi in Belgio e anche quest’anno partirà come favorita. Attenzione massima anche alle Red Bull che proveranno ad inserirsi nella corsa al podio. CLICCA QUI per seguire LIVE in diretta web la gara del GP Belgio F1 2017 con risultati e classifica.

    Guarda anche:

    Anteprima

    Il circuito di Spa-Francorchamps, con i suoi 7004 metri di lunghezza, è la pista più lunga del mondiale di Formula 1, nonché una delle più impegnative per i pneumatici. Tanti curvoni veloci, elevate forze verticali e l’asfalto abrasivo sono fattori da tenere in considerazione quando verranno analizzati dati e telemetrie. Trovare il bilanciamento perfetto della monoposto è qualcosa di molto impegnativo su questo tracciato. Il meteo inoltre potrebbe regalare brutti scherzi e questo renderà ancora più aperta la lotta al podio e al successo.

    Come spesso è accaduto in stagione, Mercedes e Ferrari partiranno quasi alla pari con la Red Bull pronta ad inserirsi. Le Force India, nel Gran Premio del Belgio 2016, furono molto competitive e si piazzarono nella top-5. Anche quest’anno la scuderia anglo-indiana potrebbe essere molto insidiosa sull’asfalto belga. Hamilton e Vettel contano due successi a testa su questa pista, ma il più vincente – dei piloti in griglia della F1 2017 – è Kimi Raikkonen con quattro vittorie complessive.

    Numeri del tracciato

    Prima edizione – 1950

    Numero di giri – 44

    Lunghezza del giro – 7.004 km

    Distanza complessiva – 308.052 km

    Maggior numero di vittorie – 6 Michael Schumacher

    Ultimo vincitore – Nico Rosberg

    Maggior numero di vittorie

    1 Michael Schumacher 6

    2 Ayrton Senna 5

    3 Jim Clark 4

    = Kimi Räikkönen 4

    5 Juan Manuel Fangio 3

    = Damon Hill 3

    7 Alberto Ascari 2

    = Emerson Fittipaldi 2

    = Niki Lauda 2

    = Alain Prost 2

    = Sebastian Vettel 2

    = Lewis Hamilton 2

    8 Mika Häkkinen 1

    = Nico Rosberg 1