GP Germania F1 2013, prove libere 1: Alonso fermo ai box, Hamilton e la Mercedes volano [FOTO]

Ferrari in difficoltà nelle prove libere 1 del Gran Premio di Germania 2013 al Nurburgring

da , il

    Inizia come peggio non potrebbe il Gran Premio di Germania al Nurburgring per la Ferrari. Le prime prove libere sono state caratterizzate dai problemi elettrici sulla macchina di Fernando Alonso, rimasto fermo in pista dopo quattro curve. Al rientro ai box, è poi ripartito senza però incontrare migliori fortune, visto che il guasto si è riproposto.

    Massa è sesto, a oltre 1 secondo dalle Mercedes, candidate anche in Germania a farla da padrone. Hamilton davanti a Rosberg, poi Webber, Sutil e Raikkonen. Al pomeriggio, dalle 14:00, inizierà il secondo turno di prove, assolutamente da non mancare per Alonso, con un incombente rischio pioggia che complicherebbe ulteriormente il week end della rossa. Guarda anche:

    Cronaca della sessione

    CLASSIFICA TEMPI PROVE LIBERE 1 – GP GERMANIA 2013

    1. HAMILTON -Mercedes- 1:31.754

    2. ROSBERG -Mercedes- 1:31.973

    3. WEBBER -Red Bull- 1:32.789

    4. SUTIL -Force India- 1:32.822

    5. RAIKKONEN -Lotus- 1:32.956

    6. MASSA -Ferrari- 1:33.065

    7. BUTTON -McLaren- 1:33.139

    8. VETTEL -Red Bull- 1:33.213

    9. GROSJEAN -Lotus- 1:33.260

    10. PEREZ -McLaren- 1:33.456

    11. DI RESTA -Force India- 1:33.493

    12. HULKENBERG -Sauber- 1:33.810

    13. RICCIARDO -Toro Rosso- 1:33.901

    14. VERGNE -Toro Rosso- 1:33.976

    15. MALDONADO -Williams- 1:34.025

    16. BOTTAS -Williams- 1:34.200

    17. GUTIERREZ -Sauber- 1:34.437

    18. PIC -Caterham- 1:35.674

    19. CHILTON -Marussia- 1:35.987

    20. VAN DER GARDE -Caterham- 1:36.078

    21. GONZALEZ -Marussia- 1:37.459

    22. ALONSO -Ferrari- senza tempo

    Al contrario, Massa informa i box di un sottosterzo eccessivo. Rientra ai box e i meccanici danno più ala all’anteriore.

    11:26 - I problemi in casa Mercedes sono nei dettagli, perché la superiorità dimostrata finora sembra garantirgli ancora un week end da protagonisti. Rosberg via radio di lamenta di un bloccaggio all’anteriore… nient’altro.

    Le gomme non dovrebbero creare problemi in questo week end, almeno in termini di degrado. Anche dopo 14 giri Vettel è riuscito a copiare il suo miglior tempo.

    11:20 - Button e Vettel sembrano essere già in ottica long run. Con la possibilità di pioggia oggi pomeriggio, potrebbe essere fondamentale analizzare il comportamento delle Pirelli al mattino con il pieno di carburante.

    11:17 – Vettel sfoggia l’ennesimo casco nuovo, con la calotta in nero opaco e la parte superiore dorata. Porterà bene al tedesco, mai vincitore in patria?

    casco vettel germania

    E’ finita la sessione di Alonso, lo comunica ufficialmente la Ferrari

    Sutil risale in terza posizione, mentre la McLaren conferma tutte le difficoltà tecniche: in frenata è molto instabile sull’anteriore e anche nell’ultima curva è l’avantreno a beccheggiare. Button al momento è settimo, Perez 14mo

    10:57 - Migliora costantemente Hamilton, adesso in testa con 1’31″7.

    I problemi della F138 potrebbero essere nella centralina, che ricordiamo è unica per tutti i team

    10:49 - Due Mercedes balzano in testa, poi anche Raikkonen scavalca Webber.

    NUOVAMENTE PROBLEMI PER ALONSO. QUESTA VOLTA SEMBRA POTER RIENTRARE AI BOX, MA LA F138 HA ANCORA NOIE ELETTRICHE

    10:45 - Webber è passato in testa con 1’33″0, davanti a Vettel, Button, Rosberg e Massa. L’asfalto ha raggiunto intanto i 23° C, mentre l’aria si mantiene intorno ai 18° C.

    10:36 - Alonso è nuovamente dentro l’abitacolo della F138

    Come a Silverstone, la Lotus è molto bassa dal suolo, con tante scintille. Ricordiamo il sistema Fric, le sospensioni interconnesse tra anteriore e posteriore per limitare il rollio della monoposto. Grosjean al momento è secondo a 1″7 da Button, che ha migliorato fino a 1’33″642

    10:30 – Button sta inanellando i primi giri in sequenza ed è suo il miglior tempo: 1’34″342

    10:24 - La F138 è rientrata in pit-lane, i meccanici la faranno rientrare nel garage e vedremo entro quanto sarà nuovamente in pista Alonso.

    Torna ai box lo scozzese.

    10:20 - Finora l’unico “tempo” cronometrato è quello di Hamilton: 2’16″9. Di Resta è impegnato in un giro lanciato e potrebbe agevolmente passare davanti.

    «E’ stato un problema elettrico, penso che riusciamo a partire se la macchina rientra. Cinque minuti e ripartiamo», dice Alonso mentre passeggia verso il box nel paddock

    sensori f138 gp germania

    10:15 - Intanto, sulla F138 si notano i sensori di rilevamento posizionati davanti alle pance, sul lato sinistro. Lo spagnolo doveva portare avanti il lavoro sull’aerodinamica, oltre alla valutazione delle gomme posteriori nuove. Alonso sta rientrando ai box, la macchina non ancora.

    10:10 - Al momento sulla Mercedes di Hamilton non è presente il cofano motore predisposto per il Drd, invece, montato a Rosberg

    TUTTE LE FOTO DI ALONSO FERMO SULLA PISTA

    10:05 - Inizia male il week end in Germania per Alonso. Lo spagnolo ha parcheggiato la F138 prima dell’ingresso alla curva Ford. Ancora non è chiaro cosa abbia causato lo stop.

    10:00 - Vanno in pista le prime macchine per l’installation lap.

    Poco prima dell’apertura delle libere, la Fia ha diramato una nota dove si impone ai team di rispettare le specifiche fornite dalla Pirelli. Interessante notare le pressioni di esercizio consigliate, con almeno 16 psi (1 bar circa) a gomma fredda, mentre minimo 20 psi (1.6 bar) durante l’esercizio. Il camber massimo sull’anteriore dovrà essere 4°, 2.5° al retrotreno

    9:50 - Anche la Mercedes monterà in questo gran premio il sistema Drd, meglio noto come Drs passivo. Sulla W04 sono apparse due aperture dietro l’airscope, in stile Ferrari che, però, utilizza una sola presa per il raffreddamento del kers. Al pari della Lotus, altra scuderia con il Drd, il condotto d’uscita passa al di sotto del monkey seat

    Questo weekend c’è il Fanta F1 di Derapate!

    kc_fantaf1

    Altro weekend, altro FANTA F1!. Il tradizionale gioco a pronostici di Derapate.itcontinua con la stagione di Formula 1. Lo scopo del gioco è indovinare la pole position e i primi 8 classificati di ogni Gran Premio. Leggi qui il regolamento, mentre se vuoi metterti alla prova con il nostro gioco, basta cliccare qui. Potresti essere il prossimo vincitore del FANTA F1!